Visitare Jaipur significa immergersi nella sua storia affascinante, esplorare le sue antiche fortezze, ammirare le sue opere d’arte e perdersi nei suoi mercati vivaci. Dal Hawa Mahal, con le sue innumerevoli finestre, al maestoso Amber Fort, ogni angolo di Jaipur è una scoperta da fare. Ma Jaipur non è solo un museo all’aperto, è anche una città vivace e dinamica, una metropoli moderna e un vibrante centro di commerci.
indice degli argomenti
- Perchè visitare Jaipur?
- Quando visitare Jaipur
- Cosa sapere per visitare Jaipur
Perchè visitare Jaipur?
Ecco i 10 motivi principali per cui ti consiglio di visitare Jaipur:
La CAPITALE del RAJASTHAN
Il Rajasthan è la terra dei Maharaja, di splendidi Palazzi e imponenti Fortezze. Lo scoprirai visitando Jaipur e conoscendo la sua storia. Jaipur è il più bell’esempio di spirito Rajasthano, ne custodisce la storia e la cultura. Oggi la città è una fusione tra antichi monumenti e una moderna metropoli votata al commercio. E ancora oggi ha il suo Maharaja.
Jaipur fa parte anche del circuito del Triangolo d’Oro, insieme ad Agra e Delhi, ed è quindi un ottimo punto di partenza per visitare le tre città con i monumenti più memorabili dell’India!
Ne ho parlato anche nel mio articolo precedente sul Triangolo D’Oro.
La sua POSIZIONE
Come si dice: anche il colpo d’occhio vuole la sua parte! Ebbene Jaipur sorge in una posizione incantevole! Adagiata tra le cime dei Monti Aravalli, è circondata da aspre colline su tre lati, ognuna delle quali è dominata da un’imponente Forte. Come se non bastasse la circondano diversi piccoli laghi.
Jaipur ha anche il primato di essere l’unica città dell’India ad essere costruita secondo una pianificazione urbanistica! Infatti Amber, la Capitale del Regno, era diventata troppo piccola a causa dell’aumento della popolazione ed era sorto il problema della scarsità di acqua.
Nel 1699 quindi il Maharaja Jai Singh II scelse di costruire una nuova città, chiamata Jaipur proprio in suo onore (Jai + pur, che significa città). Pianificò lui stesso il nuovo centro abitato, seguendo sia l’antico trattato di architettura Hindu che le nuove conoscenze scientifiche. Addirittura prese precauzioni perché Jaipur fosse a prova di sisma e calamità naturali.
Jaipur è la “CITTA’ ROSA”
Questa è una storia curiosa!
La storia narra che nel 1876 il principe di Galles Alberto, consorte della Regina Vittoria, visitò l’India e anche Jaipur. Poiché il colore rosa era simbolo di ospitalità, il Maharaja Ram Singh fece dipingere di rosa l’intera città.
Da allora il colore rosa divenne parte integrante della città! Se vai a visitare Jaipur, lo trovi sulle Porte di accesso alla città e nelle facciate dei Palazzi. Ed è uno spettacolo meraviglioso.
HAWA MAHAL, il Palazzo dei Venti
Non si può visitare Jaipur senza vedere il suo monumento più iconico: il Palazzo dei Venti! E’ il monumento più fotografato di Jaipur e a buona ragione: è un luogo che emoziona! E’ un edificio di cinque piani, con 953 nicchie e 152 finestre traforate, tale da sembrare un alveare! Si chiama Palazzo dei Venti perché, grazie alla sua particolare struttura, si creano sempre correnti d’aria all’interno!
Questo palazzo è una miscela di architettura indù e islamica. E’ dedicato a Krishna, a cui il Maharaja era devoto, infatti l’esterno, con le sue piccole finestre a graticcio ne ricorda la sua corona.
Fu costruito nel 1799 per le dame della corte reale, vuoi sapere per quale motivo? Perché esse potessero assistere alle attività pubbliche senza essere viste, nascoste dietro alle finestre traforate.
E’ possibile visitare il Palazzo dei Venti di Jaipur anche al suo interno, ma la parte migliore è la sua facciata. Per una visuale perfetta ti consiglio di salire su uno delle tante terrazze panoramiche dei bar che si trovano dall’altra parte della strada.
Informazioni per visitare Hawa Mahal a Jaipur
Orari di Apertura | 9.00 -16.30 |
Ticket: | 200 Rupie |
Compreso nel biglietto Combinato | 1100 Rupie |
CITY PALACE (Palazzo della Città)
E’ il vero gioiello della città di Jaipur! Si tratta del Palazzo Reale, chiamato City Palace per distinguerlo dal precedente palazzo dei Maharaja di Amber. Il complesso è circondato da alte mura e diviso in una serie di cortili, giardini e palazzi. E’ una splendida fusione degli stili Rajput e Moghul.
Da visitare assolutamente il Chandra Mahal (detto Palazzo della Luna) uno spettacolare palazzo di sette piani. I suoi appartamenti reali sono riccamente decorati con dipinti, decorazioni floreali e pareti ricoperte di specchi. Gli appartamenti più straordinari da vedere sono il Chandra Mandir (che ospita anche un Museo) e lo Shobba Niwas. La famiglia reale, pur avendo perso il potere politico, occupa ancora i suoi appartamenti di Jaipur.
Alcune curiosità:
Nel Diwan-I-Khas, la Sala delle Udienze Private, vedrai due enormi vasi in argento che hanno una capacità maggiore agli 8000 litri! Sono i recipienti che usò nel 1902 il Maharaja Sawai Madho Singh, di fede induista, per portare l’acqua del Gange in Inghilterra nell’occasione dell’Incoronazione di re Edoardo VII. Pensa che sono perfino entrate nel Guinness dei Primati come i più grandi oggetti d’argento al mondo!!
Nel Pritam Niwas Chock, il Cortile degli Amanti, invece puoi trovare le porte più fotogeniche del Palazzo Reale! Le quattro porte simboleggiano le quattro stagioni dell’anno e sono decorate con pavoni e motivi ornamentali in rosso, verde, blu e oro. Per vederle devi comprare il biglietto comprensivo della visita di circa 2 ore di tutte le stanze, che offre anche un piccolo spuntino nella terrazza privata del City Palace! Da non perdere! Ti consiglio di andare alla mattina presto per trovare meno affollamento e gustarti pienamente la visita di questo palazzo straordinario.
Informazioni per visitare il Palazzo di Città a Jaipur
Orari di Apertura | 10.00-18.00 |
Ticket normale solo per cortili, alcune gallerie e Cenotafi reali | 700 Rupie |
Ticket Royal Grandeur (Shobha Niwas , Pritam Niwas & Sarvato Roof.) Ticket Royal Splendeur (Sri Niwas, Chavi Niwas, Shobha Niwas, Pritam Niwas & Sarvato Roof.) | 20000 R. 40000 Rupie |
JANTAR MANTAR, l’Osservatorio Astronomico
Oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, il Jantar Mantar è considerato il più grande dei cinque osservatori astronomici costruiti dal Maharaja Sawai Jai Singh II, il fondatore di Jaipur. Contiene diciannove dispositivi geometrici, progettati per misurare il tempo, tracciare i corpi celesti, osservare le orbite dei pianeti attorno al sole e calcolare l’ora locale.
E’ un Osservatorio Astronomico a cielo aperto, con la Meridiana in pietra più grande al mondo. E’ incredibile come tali strumenti permettano l’osservazione della posizione delle stelle ad occhio nudo.
Informazioni per visitare il Jantar Mantar di Jaipur
Orari di Apertura | dall’alba al tramonto |
Ticket: | 200 Rupie |
Compreso nel biglietto Combinato | 1100 Rupie |
Mentre questi primi monumenti sono tutti a breve distante l’uno dall’altro, perchè parte della pianificazione iniziale della città, per le altre attrazioni da visitare a Jaipur occorre allontanarsi dal centro.
PATRIKA GATE
Pur non essendo un sito storico (è stato inaugurato solo nel 2016), questo è uno dei luoghi più visitati di Jaipur! Per quale motivo? Prima di tutto è una bellissima struttura imponente, di colore rosa, con nove porte intervallate da pilastri. Su ogni pilastro sono raffigurate scene proveniente da varie regioni del Rajastan.
Stupendo! Ma quello che attira maggiormente i visitatori è l’effetto scenografico. Ogni arco infatti è collegato internamente da una galleria dai colori accesi che richiamano la tradizione indiana. E’ il posto ideale per scattare foto memorabili, infatti è sempre frequentatissimo, meglio andare alla mattina presto!
E’ una meraviglia anche alla sera quando è illuminato da fantastiche luci. Il Patrika Gate inoltre è l’ingresso del Jawahar Circle Garden, un enorme parco di forma circolare con sentieri, aree gioco e fontane musicali.
Orari di Apertura Patrika Gate | sempre aperto |
Orari Apertura Jawahar Circle Garden | dalle 6.00 alle 21.00 |
Ticket | Gratuito |
JAL MAHAL, il Palazzo dell’Acqua
Uscendo da Jaipur, lungo la strada che porta al Forte di Amber, non può sfuggire questo suggestivo palazzo. Come un miraggio sembra galleggiare al centro del lago Man Sagar! Le pareti in pietra chiara color sabbia e il blu intenso dell’acqua creano un contrasto meraviglioso.
Quando fu costruito, sul lago, doveva servire alla corte reale per le battute di caccia alle anatre e come luogo di villeggiatura. Per questo motivo il Maharaja scelse di edificarlo sul lago artificiale, tuttora rifugio di molte specie di uccelli.
Quello che non si vede è che quattro piani del palazzo si trovano sotto il livello dell’acqua! Le pareti furono costruite con una tecnica particolare in modo impermeabile, cosicché da 250 anni trattengono le infiltrazioni d’acqua nel Palazzo.
Il Palazzo dell’Acqua non è visitabile in questo momento, ci si può avvicinare soltanto con la barca in certi periodi dell’anno. Vale comunque la pena fermarsi per il fascino che esercita e scattare qualche foto, di passaggio, verso il Forte di Amber.
FORTE DI AMBER
Il Forte di Amber mi ha impressionato più di tutti. Sicuramente merito della sua posizione panoramica tra i Monti Aravalli, ma anche per la bellezza degli edifici che ospita. Le sue mura e i suoi palazzi in arenaria color ambra, miele e marmo svettano sulla cima dell’aspra collina! Indimenticabile!
Il Forte di Amber è Patrimonio dell’Unesco come parte delle Fortezze Collinari del Rajasthan.
La sua costruzione risale alla fine del 1500, poi si espanse fino a quando il re Jai Singh decise di fondare Jaipur come nuova capitale del suo regno. Il complesso si sviluppa su quattro livelli, ognuno con il proprio cortile. Lo stile è ancora una volta quello tradizionale del Rajasthan, un misto tra Hindu e Moghul.
Dopo il grande cortile del primo livello, attraverso una scalinata si giunge al secondo livello, occupato dalla Sala delle Udienze Pubbliche (Diwan-i-Aam) in marmo e arenaria rossa, sostenuto da colonne.
L’ingresso ai quartieri reali avviene attraverso Il Ganesh Pol (la porta di Ganesh), una bella porta monumentale finemente decorata. In cima alla porta c’è il Suhag Mandir. Le sue finestre sono coperte da reticolari di marmo, da cui le donne della famiglia reale usavano assistere alle Udienze Pubbliche.
Poi si entra nel cortile dei palazzi reali. Il centro è occupato da un verde giardino di stile moghul, attraversato da canali. L’eleganza dei suoi palazzi poi è eccezionale. Basti pensare alla Sala degli Specchi (Sheesh Mahal), ricoperta da tanti piccoli specchi. Si dice che accendendo una candela è come se si illuminasse un tappeto di stelle scintillanti.
Di fronte si trova il Sukh Niwas, la Sala dei Piaceri, costruita in legno di sandalo e avorio. Qui l’ambiente era rinfrescato da canali d’acqua che attraversavano la stanza.
Nel quarto livello c’erano gli appartamenti riservati alle donne.
Informazioni per visitare il Forte di Amber
Orari di Apertura | 8.00-21.00 |
Ticket | 500 Rupie |
Compreso nel biglietto Combinato | 1100 Rupie |
GALTAJI, il Tempio delle Scimmie
Il Galtaji si trova a circa 11 km da Jaipur. E’ un antico luogo di pellegrinaggio conosciuto come Tempio delle Scimmie per la quantità di piccoli macachi che affollano i templi.
Il sito è costituito da una serie di templi costruiti in una stretta fessura dei Monti Aravalli. Una sorgente naturale sgorga in alto sulla collina e scorre verso il basso, riempiendo sette kund sacri (cisterne d’acqua) in cui i pellegrini fanno il bagno.
La posizione è scenografica, la spiritualità è palpabile e le scimmie sono la ciliegina sulla torta! Per questo ti consiglio di visitare il Tempio delle Scimmie mentre sei a Jaipur.
Anche se non tutto è perfetto: il sito potrebbe essere valorizzato in modo migliore e un minimo di pulizia in più non guasterebbe! Ma, d’altra parte, questo lo fa sembrare un luogo più autentico!
Orari di Apertura | 5.00-19.00 |
Ticket solo per fare foto | 200 rupie |
Quando visitare Jaipur
Per visitare Jaipur occorre pianificare bene il viaggio, scegliendo il periodo giusto. I mesi ideali per andare in questa regione dell’India, il Rajasthan, sono ottobre e novembre oppure febbraio, marzo e primi di aprile. I mesi estivi infatti, oltre ad essere troppo caldi, sono battuti dalle piogge torrenziali dei Monsoni. Nei mesi di dicembre e gennaio invece fa freddo e umido e il rischio di trovare la nebbia fino al primo pomeriggio è molto alto.
Lo so per esperienza! Se hai solo le vacanze natalizie da dedicare ad un viaggio in India, ti consiglio di andare al Forte di Amber nel primo pomeriggio. In questo modo potrai godere al massimo della bellezza del suo paesaggio, anche se sarà più affollato di turisti.
Cosa sapere per visitare Jaipur
Per il tuo viaggio in India controlla che il tuo Passaporto abbia una validità residua di almeno 6 Mesi e due pagine bianche a disposizione.
Per un periodo inferiore ai 3 Mesi occorre avere il Visto, nella sua forma elettronica, l’eVisa, da richiedere sul Sito https://indianvisaonline.gov.in/.
Nel mio precedente articolo ti spiego tutta la procedura, lunga e complicata. Leggi qui
Ti consiglio anche di stipulare una buona Assicurazione Sanitaria e di controllare sul Sito Viaggiare Sicuri eventuali variazioni per l’ingresso in India o se dovessero sorgere criticità.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento, grazie!
Riguardo all’India ho scritto anche:
INDIA dalla A alla Zeta: l’alfabeto dell’affascinante cultura indiana – Daniland
Visitare il Taj Mahal, la più eterea delle Meraviglie del Mondo – Daniland
Cosa vedere ad Agra in India: tutto sulla città del favoloso Taj Mahal – Daniland
Viaggio in India nel Triangolo d’Oro: la magia di Delhi, Agra e Jaipur – Daniland