Scopri un itinerario perfetto per visitare Atene in 3 giorni. Cosa vedere, cosa fare e dove mangiare nel centro storico di Atene. Leggi tutte le informazioni utili e i miei suggerimenti per un viaggio indimenticabile.
Visitare Atene per me è stato come vivere un sogno, toccare con mano la storia studiata a scuola e rendersi conto che è stata realtà! Atene è la culla della nostra civiltà, la patria della democrazia e della filosofia. Un mito!
La città di Atene è disseminata di grandiosi monumenti di epoca greca, ellenistica e poi romana. Un tuffo nella storia, ma non solo! Atene ha un’atmosfera unica, un misto di antico e moderno, di luci, profumi e di colori che ti conquisterà. E ovunque ti trovi, l‘Acropoli e il Partenone vegliano su di te!
Ecco quindi un itinerario per visitare Atene in 3 giorni e scoprirne i luoghi principali. Sì, perché per conoscere veramente Atene, non basterebbe una settimana.
indice degli argomenti
- Itinerario per visitare Atene in 3 giorni
- Visitare Atene in 3 giorni: Primo giorno
- Visitare Atene in 3 giorni: Secondo giorno
- Visitare Atene in 3 giorni: Terzo giorno
- Visitare Atene in 3 giorni: Dove dormire ad Atene
- Visitare Atene in 3 giorni: Cosa mangiare ad Atene
- Come arrivare dall’Aeroporto al Centro di Atene
Itinerario per visitare Atene in 3 giorni
Il mio itinerario è svolto quasi interamente a piedi. Anche se comporta salite e discese, è un percorso adatto a tutti. Se occorre puoi inserire alcune soste nei localini pittoreschi della città, utile anche per rinfrescarsi nei mesi caldi.
Visitare Atene in 3 giorni: Primo giorno
Non si può andare ad Atene senza visitare l’Acropoli! E’ il simbolo di Atene e della sua potenza nel mondo greco, ovviamente Patrimonio dell’UNESCO!
Acropoli
Salendo lungo i fianchi dell’Acropoli incontri molti edifici ormai in rovina dell’epoca greca e latina.
Il più sorprendente di tutti è l’Odeon di Erode Attico del secondo secolo, quindi di età romana. Se lo guardi mentre sali all’Acropoli, i suoi archi ancora integri incorniciano il panorama di Atene dalle case bianche e la vista spazia fino al mare!
Per entrare nella parte più alta dell’Acropoli devi passare per l’ingresso monumentale dei Propilei e dalla loro imponenza ti rendi conto di entrare in un luogo sacro per gli ateniesi.
L’emozione poi di trovarti davanti al Partenone è qualcosa di indescrivibile, da rimanere senza parole! Risale al 445 a.C. e le sue colonne doriche sono da mozzafiato. Le decorazioni poi sono un capolavoro unico al mondo.
Sull’Acropoli puoi vedere altri monumenti importanti come il Tempio di Atena Nike e l’Eretteo ammirando un panorama su Atene tra i migliori in città.
Se vuoi saperne di più, puoi leggere il mio articolo che parla dell’Acropoli di Atene
Orari e Ticket dell’Acropoli
L’orario di ingresso dell’Acropoli è dalle 8.00 al tramonto. La chiusura del sito quindi varia dalle 17.00 alle 20.00 a seconda dei mesi e gli ingressi sono consentiti fino a mezz’ora prima. Il costo del Ticket, solo Acropoli, è di 20 euro, li puoi trovare qui. Se sei appassionato di storia antica ti suggerisco il Biglietto Cumulativo al costo di 30 euro. Alla fine dell’articolo ti spiegherò perché. |
Suggerimenti
I miei consigli sono: – Visitare l’Acropoli alla mattina all’apertura, troverete meno gente e temperature più miti – Comprare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code – Entrare dall’Ingresso Meridionale, meno utilizzato e che ti consente di vedere tutti i monumenti sul fianco della collina – Porta con te cappellino e acqua da bere perché tutto il sito è esposto al sole |
Museo dell’Acropoli
La visita all’Acropoli ti impiegherà almeno 2 ore. Dopo puoi approfondire la tua conoscenza storica visitando il Museo dell’Acropoli dove sono esposti i reperti rinvenuti sull’Acropoli stessa. Il pezzo forte del Museo sono le Cariatidi originali che erano nella loggia dell’Eretteo.
Il Museo dell’Acropoli si trova a 100 metri dall’ingresso meridionale dell’Acropoli, nel quartiere Makrygianni. L’ingresso non fa parte dei monumenti che puoi visitare con il Pass Combinato.
Orari e Ticket del Museo dell’Acropoli
Dal 1 Novembre al 31 Marzo | 10 euro adulti – 5 euro ridotti | dal lun. al giov. 9.00-17.00 Venerdì 9.00-22.00 Sabato e Domenica 9.00-20.00 |
Dal 1 Aprile al 31 Ottobre | 15 euro adulti – 10 euro ridotti | Lunedì 9.00-17.00 Venerdì 9.00-22.00 Da Martedì a Domenica 9.00-20.00 |
Plaka, il quartiere antico di Atene
Ormai sarà venuta ora di pranzo, quale posto migliore se non la pittoresca Plaka? Plaka è il quartiere più antico di Atene ed il più affascinante (e anche il più turistico!) che si trova ai piedi dell’Acropoli.
Le sue strette strade fiorite e le scalinate in pietra hanno un fascino unico. La strada principale è Adrianou Street che taglia in due il quartiere.
Passeggiando per Plaka puoi scorgere chiese antiche o visitare Benizelos Mansion, una delle case più antiche di Atene. La zona che preferisco però è quella alle pendici dell’Acropoli, alle spalle dell’Agorà Romana. Mi sembra più autentica!
Se vuoi assaggiare la cucina greca e le sue specialità questo è il luogo ideale! Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Io, consigliata dalla proprietaria del B&B dove ho alloggiato, ho pranzato da Zorbas Restaurant in Lissiou Street. Offre una cucina tipica e casalinga che ho apprezzato molto, oltre a trovarsi in un angolino grazioso di Plaka. |
Anafiotika
Dove Plaka si inerpica lungo le pendici dell’Acropoli si trova un luogo particolare che devi assolutamente vedere! E’ Anafiotika, uno dei luoghi più suggestivi di Atene dove ti sembrerà di essere su un’isola delle Cicladi.
Vedrai piccole casette imbiancate a calce con finestre colorate, vicoli angusti e strettissime scalinate adornati di fiori. Ma perché un luogo così particolare nel centro di Atene?
Anafiotika fu costruita dagli artigiani provenienti da Anafi, nelle Cicladi, venuti in città per lavorare nel Palazzo Reale a fine ‘800. Pensarono bene di costruire le loro case nello stesso stile dell’isola e così nacque questo luogo magico!
Collina dell’Areopago
Dopo aver passeggiato lentamente per Plaka, preso un aperitivo o cenato in un localino grazioso tra i tanti, ti consiglio di andare ad aspettare il tramonto sulla Collina dell’Areopago. Si trova di fronte all’entrata principale dell’Acropoli, basta una camminata di una decina di minuti.
E’ un luogo che trasuda storia! Qui si riunivano gli arconti nella storia più antica di Atene, per amministrare la giustizia. Sempre qui San Paolo, con il Discorso dell’Areopago, annunciò la Resurrezione di Cristo ai greci.
Si tratta di una collina di roccia aspra da cui ammirare il panorama di Atene. Per salire ci sono le scale e sopra è consigliato rimanere sui sentieri perché la roccia è molto scivolosa.
Dalla cima si vede l’Acropoli dal lato dei Propilei, l’Agorà greca e la città di Atene! E’ un luogo molto suggestivo al tramonto, ma anche molto frequentato perché facile da raggiungere e gratuito.
Visitare Atene in 3 giorni: Secondo giorno
La seconda giornata ad Atene può cominciare in Piazza Monastiraki. E’ una piazza che racchiude in sé mille atmosfere, per me è una delle piazze più belle di Atene.
Piazza Monastiraki
Nella piazza trovi di tutto: una Chiesa ortodossa, una ex Moschea di epoca ottomana, la Biblioteca di Adriano, il mercatino delle pulci e una delle principali stazioni della Metro. Tutto sotto lo sguardo del Partenone che osserva dall’alto la città.
Nella zona di Monastiraki si trovano anche importanti siti archeologici, come l’Agorà Antica e l’Agorà Romana con la Torre dei Venti.
Quartiere di Psyri
Di fronte a Piazza Monastiraki il quartiere Psyri è uno dei luoghi più animati di Atene. Era un quartiere artigianale, poi le sue botteghe sono state ristrutturate e convertite a luoghi di svago e divertimento per le serate ateniesi.
A Psyri trovi ristoranti con i tavolini nelle piazze e musica dal vivo. I bar e le taverne rimangono aperti fino a tardi e le case sono decorate da originali murales.
Via Ermou
Via Ermou è la strada più famosa di Atene per il passeggio e lo shopping, per i tanti negozi alla moda. E’ una lunga strada pedonale che collega Piazza Monastiraki a Piazza Syntagma.
Mi ha stupito incontrare, nel mezzo di un incrocio, la Chiesa Ortodossa di Kapnikarea, la più antica di Atene. Contrasta nettamente con i palazzi moderni che la circondano e mi ha ricordato come Atene sia un incontro di culture, di popoli e di pensieri.
Hai bisogno di mangiare qualcosa? Ad Atene non sarà mai un problema trovare del buon cibo! Se vuoi perdere poco tempo, spendere poco e mangiare qualcosa di tipico in stile Street Food, conosco un posto che posso consigliarti. Si chiama Kostas e si trova in una laterale di Via Ermou, in Piazza Agias Irinis. E’ uno di quei luoghi che badano alla semplicità ma anche alla qualità, quindi propongono solo Pitas e Souvlaki, ma sono davvero ottimi! Ci sono alcuni tavolini in piazza per sedersi a mangiare. |
Piazza Syntagma
Ecco davanti a noi Piazza Syntagma, la piazza più importante di Atene, sede del Parlamento greco. E’ il luogo di ritrovo di ateniesi e turisti, luogo di celebrazioni ma anche di dimostrazioni popolari.
Davanti al Parlamento greco si trova la Tomba del Milite Ignoto custodita dalle guardie in costume tradizionale, gli Evzoni.
Allo scoccare di ogni ora si può assistere al Cambio della Guardia, che segue un rituale molto preciso con passi e movimenti dei piedi che sembrano balletti. Non devi perderlo assolutamente!
Per una sosta rigenerante puoi approfittare dell’entrata gratuita al Giardino Nazionale, voluto dalla Regina Amalia, moglie di Re Ottone nel 1838. E’ un grande parco verdeggiante, con le piante tipiche della Grecia, laghi e perfino uno zoo.
Parte del Giardino è occupato dal Parco Zappeion. Al centro si trova un bel edificio neoclassico costruito in occasione delle Prime Olimpiadi Moderne del 1896 per ospitare il Villaggio Olimpico.
Stadio Panathinaiko
A proposito di Olimpiadi, poco distante puoi visitare lo Stadio Panathinaiko, dove nell’antica Grecia si svolgevano i giochi in onore di Athena, detti giochi panatenaici.
Ha subito diverse trasformazioni nei secoli, fino ad essere restaurato a fine ‘800 per ospitare le Prime Olimpiadi Moderne. E’ un posto carico di atmosfera che unisce il passato al presente attraverso le competizioni sportive. Un luogo epico!
Ticket e Orari di Ingresso dello Stadio Panathinaiko
Da Marzo a Ottobre | dalle 8.00 alle 19.00 |
Da Novembre a Gennaio | dalle 8.00 alle 17.00 |
Ticket | 10 euro adulti 5 euro ridotti |
Monte Licabetto
Ormai avrai capito quanto mi piacciono i tramonti! Questa è la serata adatta per vedere il tramonto più bello dal Monte Licabetto, la collina più alta di Atene. Dalla terrazza panoramica a 277m di altezza avrai una vista mozzafiato a 360° su tutta Atene fino al mare. Vedrai la distesa di case bianche che si estende a perdita d’occhio luccicando sotto il sole!
Se guardi bene puoi distinguere i monumenti che già conosci: l’Acropoli in primo piano, poi il Panathinaiko, l’Agorà Antica, Piazza Syntagma… E’ sicuramente un’esperienza da fare in un viaggio ad Atene!
Sul Licabetto c’è una graziosa chiesetta ortodossa dedicata a San Giorgio piacevole da visitare.
Inoltre vi si trova l’Orizontes Lycabettus, un ristorante con vista panoramica in cui è possibile cenare aspettando il tramonto. Se sei interessato ricordati di prenotare prima.
Ci sono due modi per salire al Licabetto: a piedi seguendo un sentiero oppure con la Funicolare.
Io per questione di tempo (l’ora del tramonto era vicina) ho optato per la Funicolare. Come funziona? E’ una cabina tirata da una fune che in soli 3 minuti ti porta in cima. Non potrai però vedere il panorama salendo, perché il suo percorso è dentro ad un tunnel.
Costa 10 euro andata e ritorno e funziona dalle 9.00 alle 2.30 di mattina, con una corsa ogni mezz’ora che aumenta di frequenza nelle ore di punta.
Per arrivare al Licabetto prendi la linea Blu della Metro in direzione Aeroporto e scendi alla fermata Evangelismos. Ma dovrai camminare circa venti minuti in salita per arrivare alla Stazione della Funicolare.
Visitare Atene in 3 giorni: Terzo giorno
Per il terzo giorno ad Atene ti offro due alternative:
- se ami la storia e visitare i siti archeologici c’è tanto altro da vedere ad Atene oltre al Partenone
- se preferisci diversificare il tuo viaggio puoi aderire ai tour organizzati nei dintorni di Atene
Visitare i siti con il Biglietto Cumulativo
A chi ama la storia e la cultura di Atene antica consiglio di comprare il biglietto cumulativo dell’Acropoli più 6 altri siti archeologici. Costa 30 euro e devi scegliere solo la data e l’ora in cui visitare l’Acropoli, mentre le altre attrazioni le puoi visitare nell’arco di 5 giorni.
Nel Biglietto Cumulativo sono comprese le visite a:
- Acropoli e siti lungo i suoi pendii
- Agorà Antica
- Agorà Romana
- Biblioteca di Adriano
- Kerameikos (Necropoli)
- Scuola di Aristotele
- Olympieion (Tempio di Zeus)
Non sono riuscita a vedere l’Olympieion, ossia il Tempio di Zeus, uno dei templi più grandi del mondo antico! Delle 104 colonne che aveva in origine ne rimangono solo 15 ma di una grandezza impressionante. Il sito però nell’Aprile 2024 era in restauro e le colonne completamente coperte alla vista.
Se la storia e l’archeologia sono la tua passione, non devi perdere il Museo Archeologico Nazionale di Atene! E’ il più grande museo della Grecia e uno dei più importanti al mondo per i reperti di arte greca antica. Pensa che espone più di 11.000 reperti provenienti da tutta la Grecia e una sezione d’arte egizia.
Ticket e Orari di Ingresso al Museo Archeologico di Atene
Dal Aprile ad Ottobre | 12.00 euro |
Da Novembre a Marzo | 6.00 euro |
Orari di Ingresso | controlla sul sito |
Escursioni da Atene
Puoi approfittare della giornata per fare un’escursione nei dintorni di Atene. Qualche consiglio:
- Andare ad Alimos, la spiaggia degli ateniesi conosciuta anche come Kalamaki (da Piazza Syntagma prendere il bus B2 oppure il tram T6)
- Fare una crociera nel Mare Saronico con sosta sulle isole Idra, Poros ed Egina con partenza da Atene
- Fare un’escursione a Capo Sunio per vedere il Tempio di Poseidone… ovviamente al tramonto! Puoi leggere il mio articolo a riguardo: Vedere il Tempio di Poseidone a Capo Sunio, partendo da Atene
Visitare Atene in 3 giorni: Dove dormire ad Atene
Nei miei viaggi cerco sempre una sistemazione che sia un buon compromesso tra prezzo e posizione. Ad Atene ho trovato un B&B eccezionale! Si chiama Theasis Athens e si trova nei vicoli del Mercatino delle Pulci a due passi da Piazza Monastiraki.
La posizione è ottima perché vicinissimo alla stazione della Metro, utile per gli spostamenti da/per l’aeroporto e per girare la città. Ma la posizione è talmente centrale che ogni posto è raggiungibile a piedi.
La camera era ben arredata e pulita, aveva perfino un terrazzino su cui poter fare colazione con la vista sull’Acropoli. Perfetto anche per vedere il tramonto! E’ un alloggio sicuramente da consigliare!
Visitare Atene in 3 giorni: Cosa mangiare ad Atene
Uno dei motivi che rende Atene un luogo da tenere in considerazione per un bel viaggio è la sua cucina.
Una cucina mediterranea fatta di piatti semplici con ingredienti genuini, profumati ed appetitosi del territorio. Piatti che in alcuni casi sentono l’influenza della dominazione ottomana, in cui le tradizioni greche e turche si sono influenzate a vicenda.
Cosa mangiare ad Atene? Ecco quello che non devi perderti:
- Insalata greca: un piatto freschissimo, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. I suoi ingredienti sono: pomodori, peperoni, cetrioli, cipolle, feta, olive nere e origano
- Moussaka: è un piatto della tradizione, un po’ pesante nelle giornate calde, ma vale la pena provarlo. Per rendere l’idea ricorda una lasagna di melanzane, con strati di carne macinata, besciamella e formaggio.
- Souvlaki: sono spiedini di carne cotti alla griglia. Possono essere di pollo, maiale o agnello e li puoi trovare sia al ristorante che come street food. Io li ho trovati buonissimi da Kostas in Pl. Agias Irinis 2
- Pita Gyros: è il cibo da strada che preferisco! La Pita è una specie di piadina ma più alta e soffice. Viene arrotolata a cono e riempita con carne arrostita (spesso gli stessi Souvlaki), verdure, salse e accompagnata da patatine fritte.
- Salsa Tzatziki: è una delle salse tradizionali greche che spesso viene aggiunta nella Pita Gyros. Ma la trovi anche nei ristoranti come antipasto oppure come accompagnamento di carne e pesce. E’ composta da yogurt, cetrioli, aglio e aneto.
- Baklava: sono dolcetti di pasta fillo in cui si alternano strati di miele, burro e frutta secca. Sono molto dolci e calorici, ma deliziosi! Assaggiali da Baklavas in via Nikis 10, vicino a piazza Syntagma. Se vuoi portare a casa qualche dolcetto chiedi una confezione da viaggio, te la sigillano perfettamente.
Come arrivare dall’Aeroporto al Centro di Atene
L’Aeroporto di Atene-Eleftherios Venizelos dista dalla città circa 40 km, ma raggiungere il centro con i mezzi pubblici è molto facile ed hai diverse opzioni.
In Metropolitana
Io ho scelto di utilizzare la Metro perché, anche se costa poco più del bus, l’ho trovata una soluzione più comoda e veloce. Quando esci dall’aeroporto devi seguire le indicazioni per i treni, ci vorranno 5-10 minuti per raggiungere la stazione.
Qui puoi comprare i ticket dalla biglietteria o dalle macchine automatiche. Il biglietto singolo costa 9 euro, ma se compri l’andata e ritorno insieme, costa 16 euro e vale per i successivi 30 giorni.
La linea 3 della Metro, la Blue Line, collega l’aeroporto al centro nelle due fermate di Piazza Syntagma e Piazza Monastiraki. Funziona dalle 6.30 alle 23.30 e impiega circa 40 minuti di viaggio. Ora puoi raggiungere anche il porto del Pireo senza cambiare linea, in un’ora circa.
In Bus
Il trasferimento in Bus è sicuramente più economico, ma non tantissimo, tenendo presente che non esiste il biglietto andata e ritorno e che ogni tratta la paghi 5.50 euro. Ha il vantaggio però di essere attivo 24 ore su 24.
I lati negativi? I bus sono più affollati e hanno tempi più lenti rispetto alla Metro che possono variare a seconda del traffico. Da un’ora di viaggio, nelle ore di punta si può arrivare fino a un’ora e mezza.
Ci sono quattro linee di bus che collegano l’aeroporto a destinazioni diverse. Per il centro di Atene devi prendere il X95 che ti porta a Piazza Syntagma. Buona vacanza ad Atene!
Se questo articolo ti è stato utile scrivilo nei commenti, grazie!
Leggi anche l’articolo in cui parlo dell’Acropoli di Atene, con tutte le informazioni utili per la sua visita, basta cliccare qui
Vuoi sapere quali soni i migliori punti panoramici di Atene? Leggi qui e non perderti i suoi tramonti indimenticabili!
Se cerchi le indicazioni di come raggiungere Capo Sunio leggi il mio articolo in cui ti spiego tutto quello che devi sapere: Vedere il Tempio di Poseidone a Capo Sunio, partendo da Atene