Visitare il Tempio di Poseidone a Capo Sunio è una delle più belle escursioni che puoi fare partendo da Atene. Storia e paesaggio si prendono a braccetto per regalarti un’esperienza unica ed indimenticabile, suggestiva soprattutto al tramonto. Ecco tutto quello che devi sapere prima di visitarlo.
Si dice che Capo Sunio offra una delle viste più belle della Grecia e tramonti indimenticabili! Ti posso confermare che è vero! Dall’altezza di 100m a strapiombo sul mare la vista spazia sulla costa e le isole del Mare Egeo regalando panorami mozzafiato.
Una vista incantevole di giorno, ma soprattutto alla sera, quando il sole al tramonto riveste ogni cosa di rosso intenso e le rovine del Tempio di Poseidone sprigionano un’atmosfera magica!
indice degli argomenti
Dove si trovano Capo Sunio e il Tempio di Poseidone
Capo Sunio, conosciuto anche come Capo Sounion o Capo Colonna, è la punta meridionale della Penisola dell’Attica. Era un punto strategico per la difesa di Atene che si trova a circa 70 km di distanza, perché le navi nemiche dovevano per forza passare in questo punto per attaccarla. Ma era anche un punto di riferimento per le navi ateniesi quando partivano per una spedizione o quando tornavano in patria.
Per questo motivo sul Promontorio di Capo Sunio, già dal sesto secolo a.C. si trovava un Tempio dedicato a Poseidone, il dio del mare. Probabilmente anche per placare la sua rabbia per il fatto che gli ateniesi avevano preferito la dea Athena come protettrice della città.
Il Tempio di Poseidone a Capo Sunio
Il Tempio di Poseidone che vediamo oggi sostituisce il precedente distrutto durante le Guerre Persiane. Risale quindi al 440 a.C., coetaneo del Partenone di Atene e come lui in stile dorico.
Era un tempio esastilo, cioè con 6 colonne in marmo sulla facciata. Il suo fregio rappresentava le imprese di Teseo ed ora è esposto nel Museo Archeologico Nazionale di Atene insieme agli altri reperti rinvenuti sul sito.
Se hai visitato il Museo sicuramente avrai visto il Kouros, quella bellissima statua in marmo alta più di 3 metri che raffigura un giovane uomo. Risale al 600 a.C. ed è stata ritrovata sepolta proprio qua, davanti al Tempio di Poseidone di Capo Sunio.
Delle sue 42 colonne originarie, ne sono arrivate ai giorni nostri solo 18 che ancora oggi svettano sul promontorio a strapiombo sul mare. In realtà ne è sopravvissuta un’altra: presa dai veneziani, la colonna del tempio dal 1826 si trova a Venezia nel cortile di Palazzo Briati, intenta a sorreggere un leone di San Marco!
Una curiosità: alla base di una colonna del Tempio si trova incisa la firma di Lord Byron. Il celebre poeta britannico infatti, giunto qui nel 1810, si innamorò di questo luogo tanto da non resistere dal lasciare il suo segno.
Capo Sunio tra Mito e Leggenda
Sai perché il Mare Egeo si chiama così? Capo Sunio è un luogo così affascinante che non poteva non nascondere una leggenda.
Si dice che quando Teseo partì per Creta per uccidere il Minotauro, suo padre Egeo, re di Atene, gli avesse strappato una promessa. Teseo avrebbe dovuto issare le vele bianche al suo ritorno se avesse vinto contro il Minotauro, ma nell’euforia della vittoria se ne dimenticò.
Egeo aspettava impaziente il ritorno del figlio sul promontorio di Capo Sunio. Quando vide la sua nave tornare con le vele nere, Egeo pensò che il figlio fosse morto nell’impresa e dalla disperazione si gettò nel mare. Che da allora prese il suo nome.
Informazioni pratiche per visitare il Tempio di Poseidone a Capo Sunio
Ora che sai cosa aspettarti dalla visita del Tempio di Poseidone a Capo Sunio ti lascio qualche informazione pratica. Se hai altre domande puoi chiedermi nei commenti in fondo alla pagina.
Quanto costa il biglietto per visitare il Tempio di Poseidone a Capo Sunio
Questi sono i costi del biglietto aggiornati al 2024:
- 10 euro Intero
- 5 euro Ridotto (over 65 e Studenti)
- Gratuito Fino a 18 anni
Non si possono comprare i Ticket Online, quindi bisogna recarsi nella Biglietteria del Sito.
Orari di Apertura
Il Sito del Tempio di Poseidone è aperto tutti i giorni dalle 9.30 al Tramonto. Tieni presente però che puoi entrare solo fino a 20 minuti prima. Puoi controllare se ci sono variazioni sul Sito Ufficiale.
Il sito osserva alcuni giorni di chiusura:
- 1 Gennaio
- 25 Marzo
- Pasqua
- 1 Maggio
- 25-26 Dicembre
Quanto tempo serve per visitare Capo Sunio e il Tempio di Poseidone
Ovviamente il tempo per la visita è molto soggettivo, ma considera almeno un’ora. Il tempo di comprare il Ticket in Biglietteria e da lì percorrere il sentiero che porta al Sito Archeologico e panoramico.
Poi sul promontorio c’è soltanto il Tempio da visitare, solo esternamente. Ma non resisterai dal fare mille fotografie alle colonne e al panorama intorno a te! Soprattutto se è l’ora del tramonto.
Quando andare a Capo Sunio
La primavera e l’estate (ma anche d’autunno) sono i momenti migliori per andare a Capo Sunio. E’ questo il momento in cui i colori sono più intensi e i panorami indimenticabili.
Nei periodi più caldi ti suggerisco di andare alla mattina presto o verso l’ora del tramonto quando le temperature sono più sopportabili. Prendi con te da acqua da bere e cappellino perché in Grecia può fare davvero molto caldo e il sito è tutto al sole.
Tieni invece presente che il sito è molto ventilato, quindi ti consiglio di portare qualcosa da coprirti se aspetti il tramonto nelle stagioni meno calde.
Come arrivare a Capo Sunio da Atene
Partendo da Atene puoi raggiungere Capo Sunio in diversi modi. Te li spiego affiancando quelli che per me sono i vantaggi e gli svantaggi:
In Auto:
- Vantaggi: lo ritengo il modo migliore perché ti permette di ammirare il paesaggio della costa dell’Attica, fermarti dove vuoi e secondo i tuoi tempi.
- Svantaggi: Non tutti sono disposti a prendere l’auto a noleggio
Con Tour organizzati:
- Vantaggi: da Atene diverse compagnie organizzano Tour in giornata o solo per il tramonto. Sono comodi, non devi pensare a nulla, solo a guardare fuori dal finestrino e goderti Capo Sunio. Alcuni Tour hanno anche l’audioguida in italiano.
- Svantaggi: Non hai la libertà di scegliere i tuoi tempi e fermarti dove vuoi. E’ conveniente per 1-2 persone, ma può diventare costoso per una famiglia.
- Questo è il modo per cui ho optato, se vuoi informazioni più dettagliate scrivimi nei commenti!
In Bus:
- Vantaggi: E’ economico (12.50 a/r da pagare in contanti sul Bus) Impiega circa 2 ore per tratta.
- Svantaggi: non è supportato da un Sito internet attendibile, trovi gli orari aggiornati solo nelle fermate. In estate effettua solo 3 corse al giorno in andata e altrettante per il ritorno. In inverno solo 2 corse. La fermata principale si trova al Terminal dei Bus vicino al Museo Nazionale, all’incrocio tra Patision e Leof.Alexandras
Da Atene a Capo Sunio cosa vedere
Ti consiglio questa escursione in giornata da Atene non solo perché Capo Sunio e il Tempio di Poseidone sono un luogo da non perdere. Anche il percorso panoramico lungo la strada E091 è indimenticabile perché costeggia un mare cristallino e attraversa paesi e spiagge da cartolina.
Appena fuori da Atene vedrai Alimos, conosciuta anche come Kalamaki, e Glyfada, le spiagge degli ateniesi.
Poi le esotiche spiagge di Vouliagmeni dal mare turchese. Lì si trova anche il Lago di Vouliagmeni, alimentato da calde sorgenti termali a poca distanza dal mare. Puoi immergerti nelle sue acque calde (dai 22° invernali ai 29° estivi) tra grotte e formazioni rocciose. O lasciare che i Garra Rufa, i pesciolini pulitori, effettuino un peeling naturale sulle tue gambe. Prezzi:
- 17 euro adulti e 14 euro ridotti durante la settimana
- 19 euro adulti e 17 euro ridotti nei weekend
Poi Lagonisi, la splendida Anavyssos, ammirando il blu del mare e l’ocra delle isole fino ad arrivare a Capo Sunio. Non dimenticare di fermarti nei punti panoramici per fotografare il Tempio di Poseidone da lontano!
Se questo articolo ti è stato utile lascia un commento, grazie!
Riguardo Atene ho scritto anche:
Visitare Atene in 3 giorni. Itinerario, informazioni utili e suggerimenti
Acropoli di Atene: tutto quello che devi sapere per visitarla
I migliori punti panoramici per vedere Atene dall’alto al tramonto