Il Sentiero dell’Ocra a Roussillon in Provenza è un’esperienza inaspettata! Non penseresti mai di camminare in un canyon di terra rossa e ocra come se ti trovassi in Colorado…. quando invece sei nel Sud della Francia! Vuoi visitarlo con me? Andiamo! Ti farò conoscere anche il borgo di Roussillon con le case color pastello!
Quando si parla di Provenza subito vengono alla mente i Campi di Lavanda. Ma la Provenza è una regione straordinaria, fatta di mille colori e profumi. Ecco quindi che percorrendo le strade del Sud della Francia ti trovi davanti l’inaspettato!
indice degli argomenti
Cos’è il Sentiero dell’Ocra di Roussillon in Provenza
Il Sentiero dell’Ocra di Roussillon in Provenza è un Canyon scavato in un giacimento di ocra. E’ un tripudio di colori. Ben 19 sfumature di ocra che vanno dal quasi bianco, al giallo dorato, dall’arancio al rosso sangue per finire al viola scuro! Merito del pigmento naturale derivante dal ferro che si ritrova nella terra.
Molti paragonano il Sentiero dell’Ocra (Sentier des Ocres in francese) a un canyon americano o alle distese australiane… In piccola scala almeno! Sopra la parete del canyon domina il borgo di Roussillon. Classificato tra Les Plus Beaux Villages de France (i più bei villaggi di Francia), ha case color pastello… le stesse sfumature di colore dell’ocra. Il paese stesso deve il suo nome al colore rosso delle rocce circostanti.
Informazioni per la visita del Sentiero dell’Ocra
Il Sentiero dell’Ocra è definito un “Geosito”, una particolare formazione geologica, è richiesto quindi il rispetto dell’ambiente.
La visita è così organizzata: vengono proposti due sentieri con percorrenza di tempo di 30 o 60 minuti. Ma non preoccupatevi, il percorso di un’ora non è faticoso. Anche i bambini si divertiranno tantissimo in questo luogo così surreale. I primi 50 metri del sentiero panoramico sono accessibili a tutti, poi seguono 350 gradini. E’ quindi sconsigliato per chi ha mobilità ridotta o per l’uso di passeggini.
I cani sono ammessi solo se portati al guinzaglio.
INFORMAZIONI AGGIORNATE AL 2024
Il biglietto di ingresso è unico (3,5 euro per adulti, gratuito sotto i 10 anni) e potete rimanere nel sito tutto il tempo che desiderate. Troverete lungo il percorso dei pannelli esplicativi sulla formazione e lo sfruttamento delle cave di ocra.
Gli orari di apertura del sito variano con il cambiare dei mesi perché si regolano sulle ore di luce. Inoltre rimangono chiusi in caso di forte pioggia o condizioni meteo sfavorevoli. Consultate il sito ufficiale per esserne sicuri. A gennaio solitamente il sito è chiuso, nel 2024 ha riaperto il 10 Febbraio.
Consigli per la Visita del Sentiero dell’Ocra
Un consiglio fondamentale: il percorso si svolge quasi interamente camminando sulla polvere di ocra. Vi suggerisco di usare calzature chiuse e considerare che probabilmente uscirete con le scarpe tinte di rosso!.
Inoltre la luce del sole gioca un ruolo importante nell’esaltazione dei colori, per questo è consigliabile andare subito all’apertura del sito o verso la chiusura quando i colori sono più vivaci. In estate ti permetterà anche di evitare il caldo delle ore centrali della giornata.
Cosa vedrai nel Sentiero dell’Ocra di Roussillon in Provenza
Entrando nel Sentiero dell’Ocra di Roussillon e percorrendo il Sentiero dei Giganti (Chaussée des Géants in francese) ti troverai in un paesaggio incantato. Sarai immerso in un canyon con pinnacoli, rocce, camini delle fate, dentro a una tavolozza di colori in cui le sfumature calde dell’ocra contrastano con il verde dei pini e l’azzurro del cielo. I colori del sentiero dell’ocra cambiano con la luce del sole, in un gioco di ombre e luci che vi lascerà senza parole. Per me è stata un’esperienza indimenticabile e sono contenta di poterla condividere con voi. Non è un luogo fantastico???
La Storia del Geosito
Per capire come è nato questo Sito vorrei darvi qualche breve informazione storica. La formazione delle ocre è un processo avvenuto 110 milioni di anni fa quando la Provenza era ancora sommersa dalle acque del mare. L’ocra fu utilizzata fin dai tempi dalla preistoria ma solo alla fine del diciottesimo secolo divenne un prodotto industriale quando si perfezionò la tecnica di estrazione e di separazione delle sabbie dal pigmento naturale.
L’ocra è stata utilizzata per produrre vernici, matite, prodotti di bellezza, cibo, porcellana decorata, tessuti… Nel 1952, l’era dell’ocra terminò con l’arrivo dei coloranti sintetici. Finirono le estrazioni e le cave nel tempo diventarono un percorso didattico nonché sito turistico regolamentato per preservarne la conservazione.
Oggi, l’ocra è usata come pigmento nel campo delle belle arti, nell’artigianato e nell’edilizia per la produzione di calce. Come quella utilizzata anche nel borgo di Roussillon. Se siete curiosi di conoscere qualcosa in più sull’ocra e la sua lavorazione potete visitare l’Ecomusée de l’Ocre, che si trova vicino al paese di Roussillon. Propone, tra l’altro, una visita guidata all’antica fabbrica dell’ocra Mathieu. Con lo sfruttamento dell’ocra, l’uomo ha trasformato il paesaggio dl Roussillon, ora gli elementi naturali continuano a modellarlo con la loro opera di erosione… e il risultato è meraviglioso!!
Il Borgo di Roussillon in Provenza
Roussillon, come detto, è uno dei borghi più belli di Francia. E’ un classico paesino provenzale, arroccato su un’altura esposta al sole, un groviglio di strette strade che convergono in piazzette colorate e piene di vita. Vi trovi piccoli bistrot coi tavolini all’aperto, negozi di souvenir, atelier di artisti, porte e finestre colorate e adornate di fiori… mi sembra ancora di sentirne il mix di profumi!
Quello che la distingue, e contraddistingue, dagli altri borghi provenzali è il colore delle abitazioni. Per la loro costruzione sono state impiegate le ocre del giacimento. Le case del borgo hanno i colori delle sfumature delle ocre, ognuna diversa dall’altra, tinte calde che si infuocano al calare del sole.
Roussillon è un villaggio costruito dentro e intorno al suo nucleo originale, il Castello (il castrum) e la Porta fortificata (Beffroi) del X secolo. E’ bello passeggiare per il suoi vicoli. Puoi ammirare la Piazzetta con il Municipio, visitare la Chiesa di Saint Michel costruita sul dirupo fino a raggiungere il Belvedere del Castrum. Qui il panorama è meraviglioso, la vista spazia sui monti della Vaucluse fino al Mont Ventoux!
La leggenda
Sembra che in questo luogo sia nata la leggenda che spiega la nascita dei giacimenti di ocra. Si narra di come Sirmonde, moglie di Raymonde d’Avignone signore di Roussillon, si fosse innamorata di un trovatore. Quando la tresca amorosa venne scoperta, il marito uccise l’amante. Sirmonde, non riuscendo a resistere al dolore, si gettò da questo dirupo alto 40 metri. Fu così che il sangue di Sirmonde colorò di rosso tutta la terra ai piedi di Roussillon.
Come raggiungere Roussillon e il Sentiero dell’Ocra in Provenza
Roussillon e il Sentiero dell’ocra si trovano dunque in Provenza. Precisamente nel Dipartimento della Vaucluse, all’interno del Parco Naturale Regionale del Luberon. Dista solo 11 km da Apt e circa 50 Km sia da Avignone che da Aix en Provence.
Difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, conviene noleggiare un’automobile se non si dispone della propria. La cittadina di Roussillon è bene organizzata per i parcheggi, ne potete trovare sia vicino al borgo che a fianco del Sentiero dell’ocra.
Se stai programmando un viaggio in Provenza forse ti potrebbero interessare i miei articoli su:
- Fioritura della Lavanda in Provenza
- Cosa vedere ad Avignone e come Visitare il Palazzo dei Papi in modo divertente
- Cosa vedere ad Arles tra l’Arena Romana e i dipinti di Van Gogh
- Itinerario nel Parco Naturale delle Alpilles
- Itinerario nella Vaucluse sulle tracce del Petrarca
Se questo articolo ti è piaciuto scrivilo nei commenti, grazie!