Rocamadour è un gioiello medievale che sembra sospeso nel tempo e nello spazio! Unico nel suo genere, il borgo si sviluppa in verticale su tre livelli, un edificio sopra l’altro. Definita anche come il Mont Saint-Michel del Lot, Rocamadour ha tutte le carte in regola per essere uno dei Plus beaux Villages de France!
Hai mai sentito parlare di Rocamadour? Questo piccolo villaggio medievale, incastonato come una gemma su una scogliera del canyon dell’Alzou, è un miracolo di equilibrio che lascia i visitatori senza parole. Con una vista mozzafiato e un’atmosfera quasi mistica, è uno di quei luoghi che ti restano nel cuore. Andiamo a scoprire cosa rende questo angolo di Francia così speciale!
indice degli argomenti
Una storia da leggenda
Il Villaggio di Rocamadour ha radici profonde, e ogni pietra qui sembra portare i segni di un passato affascinante. La sua storia affonda nel XII secolo, quando divenne uno dei principali centri di pellegrinaggio in Europa. Leggenda vuole che un eremita, Sant’Amadour (da cui il nome del villaggio), abbia vissuto qui, scegliendo questo luogo per la sua vita di meditazione, e qui venne sepolto.
Dentro al Santuario inoltre era custodita la statua miracolosa della Madonna Nera di Rocamadour del XII secolo. Per questi due motivi divenne una tappa fondamentale sul Cammino di Santiago!
Nel Medioevo, era comune vedere Re, nobili e contadini, guerrieri e mercanti arrampicarsi in ginocchio sulle scalinate, sperando di trovare grazia o redenzione.
Dai primi edifici del XII secolo, la spianata del Santuario continuò ad arricchirsi di nuove chiese e cappelle, tanto da arrivare ad avere ben 7 luoghi di culto. Per questo la chiamano la “Città Santa”!
Un luogo che lascia senza fiato
Immagina di arrivare a Rocamadour, di alzare gli occhi e trovarti davanti un borgo costruito letteralmente su una parete rocciosa. Gli edifici sembrano quasi “incollati” alla scogliera, creando un effetto visivo da brividi. Non è un caso che questo posto sia chiamato anche il “miracolo sulla roccia”.
Come dicevo, Rocamadour è costruito in verticale su tre livelli: in basso il quartiere medievale, su cui incombe la spianata del Santuario e in cima il castello. E’ tutto collegato da scalinate, ma in fondo all’articolo ti spiegherò come muoverti in modo meno faticoso.
Non è solo il panorama a togliere il fiato: c’è un’atmosfera incredibile. Camminando per le vie acciottolate, i tuoi passi risuonano sulle pietre antiche e ti senti come un cavaliere o un pellegrino del medioevo. Rocamadour è uno di quei posti che ti danno una sensazione di sospensione: nello spazio, nel tempo, e forse anche un po’ fuori dalla realtà.
Cosa vedere a Rocamadour
Ora ti spiego come visitare Rocamadour, perché dalla mappa non è semplice riconoscere i tre livelli del villaggio.
Il Villaggio Medievale di Rocamadour
La parte bassa del sito, in fondo al canyon dell’Alzou, è occupata dal villaggio medievale. Si presenta come una doppia fila di abitazioni affacciate sull’unica strada che attraversa il borgo. La via è molto vivace e affollata di locali e negozi di souvenir. Rue de la Couronnerie era protetta da quattro porte, la mia preferita è la Porte Salmon, guarda che bella!
La Scala Santa
Poi arrivi alla famosa “Scala Santa”, una scalinata di 216 gradini che i pellegrini medievali salivano in ginocchio! La prima rampa ha più di 100 scalini e percorrerla dà la sensazione di essere parte di qualcosa di grande. E’ come se stessi seguendo le orme di migliaia di pellegrini che hanno camminato qui prima di te.
La Spianata del Santuario
Una volta arrivati in cima alla Scala Santa, ci si trova di fronte al cuore spirituale di Rocamadour: la Città Santa! Si compone di 7 luoghi di culto tra chiese e cappelle che si affacciano sulla Spianata del Santuario. Alcune di esse sono costruite nella roccia! Ti parlerò di quelle più importanti:
Chapelle Notre Dame de Rocamadour
Nella Chapelle Notre Dame de Rocamadour è esposta la piccola statua della Vergine Nera in legno scuro. Dal dodicesimo secolo ha affascinato e attratto pellegrini da tutto il mondo sul Cammino di Santiago di Compostela.
La piccola Cappella, in stile gotico, è annerita dal fumo delle candele e piena di ex-voto.
Infatti secondo il Libro dei Miracoli scritto nel 1172, la Madonna di Rocamadour curava le malattie, liberava i prigionieri, salvava i marinai e proteggeva anche durante le guerre. È per questo motivo che nella cappella di Notre Dame si possono vedere modelli di barche sospese e le catene dei prigionieri.
Nella luce soffusa delle candele e immersa in un silenzio quasi surreale, ne percepisci l’atmosfera mistica. Se devo scegliere, la Cappella di Notre-Dame de Rocamadour con la Vergine Nera è la chiesa che mi ha emozionato di più.
La Basilica di Saint-Sauveur e la Cripta di Saint-Amadour
Questi due edifici fanno parte del sito UNESCO che protegge il centro storico di Rocamadour. La Basilica è un gioiello dell’architettura gotica, e la cripta, dove si dice sia sepolto Sant’Amadour, è un luogo intimo e profondo.
Poi ci sono altre cappelle minori, ognuna con un suo ruolo nell’accogliere le preghiere e le speranze di chi arriva fin qui.
Il Giro dei Bastioni
Approfitta del Giro dei Bastioni per fare scatti spettacolari sulla città medievale. Si trova allo stesso livello del Santuario.
Il Castello di Rocamadour e il Belvedere
Infine, in verticale sopra la spianata del Santuario, si trova il Castello. Segui il percorso della Via Crucis, e zigzagando sul fianco della montagna, in 15-20 minuti sarai in cima.
Raggiungerlo significa salire un’altra serie di scale, ma ne vale la pena: da lì, hai una vista da cartolina su Rocamadour e sulle vallate circostanti. Il Castello e il Giardino non sono visitabili, ma puoi salire sulle mura per scattare foto dal punto più alto del villaggio! (Biglietto 2 euro)
Come muoversi a Rocamadour
Rocamadour è un borgo pedonale da conoscere camminando lentamente, osservandone ogni angolo nascosto! Come ho già anticipato i tre livelli del villaggio sono collegati da scalinate. C’è il modo però di visitare Rocamadour anche per chi ha difficoltà motorie: due ascensori che collegano i punti di interesse!
Troverai il primo ascensore a metà della strada del villaggio medievale, poi il secondo (a cremagliera) dietro la spianata del santuario che porta su al Castello e ai parcheggi. Parte una corsa ogni 3 minuti.
Il costo del biglietto è abbastanza caro. So che in estate gli ascensori funzionano dalle 9.00 alle 21.00, ma non ho avuto modo di sapere se nelle altre stagioni hanno orari diversi.
ASCENSORI | SOLO 1 TRATTA | ANDATA E RITORNO |
Dal Villaggio al Santuario | 2.30 euro | 3.30 euro |
Dal Santuario al Castello | 2.80 euro | 4.40 euro |
Combinato (2 ascensori) | 4.30 euro | 6.30 euro |
Bambini fino a 8 anni | gratuito | gratuito |
Consigli per visitare Rocamadour
- Rocamadour è il terzo sito turistico più visitato in Francia! Se ti è possibile vai fuori stagione o nelle prime ore del mattino (anche per evitare il caldo).
- Indossa scarpe comode, i gradini sono tanti e la salita al castello può essere leggermente scivolosa.
- Rispetta i luoghi sacri e mantieni il silenzio nei luoghi di culto.
- Assaggia i celebri formaggi di capra che portano lo stesso nome del villaggio. I Rocamadour sono piccoli e rotondi, dal sapore delicato e autentico.
- Se arrivi in auto, prima vai nella Promenade de la Corniche per fare la foto a Rocamadour da lontano, nella posizione migliore. (Segui su Google Maps: le coin du photographe)
- Se puoi, fermati fino a sera. Rocamadour illuminata di notte è uno spettacolo unico, quasi surreale. Le luci che illuminano gli edifici appesi alla roccia danno l’impressione di un villaggio sospeso nel cielo
- Sarebbe ancora meglio dormire dentro le mura di Rocamadour in modo da visitarla alla mattina presto quando è ancora deserta. Ed è quello che ho fatto io… dove ho dormito? Te lo dico subito
Dove dormire a Rocamadour
Ci sono poche opzioni per dormire dentro le mura di Rocamadour, una di queste è stata la mia scelta. Io ho alloggiato al Hôtel Restaurant Le Lion d’Or, è semplice ma mi sono trovata molto bene. La Reception si trova subito dopo la Porte du Figuier, mentre le camere sono appena prima. Ha anche il Ristorante interno, dove alla mattina servono le colazioni.
Altro lato positivo è avere il parcheggio gratuito riservato a pochi passi dall’Hotel. Capirai che è una grande opportunità perché i parcheggi di Rocamadour sono costosi e distanti. Quindi lo consiglio.
Come arrivare a Rocamadour
Rocamadour si trova nella Valle della Dordogna, nel Dipartimento del Lot, nella Regione di Occitania. all’interno del Parc Naturel Régional des Causses du Quercy, a circa 160 Km di distanza da Tolosa.
Rocamadour non è raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici. I treni ti lasciano a 5 km di distanza quindi li sconsiglio.
Ci sono due linee di bus stagionali che collegano Rocamadour a Souillac, Figeac e Padirac. Funzionano solo nel fine settimana in giugno e settembre, tutti i giorni in luglio e agosto. Il biglietto costa 2 euro e puoi trovare gli orari qui.
Il metodo migliore per arrivare a Rocamadour è quindi con l’auto, anche se poi i parcheggi sono complicati e costosi. Avere un auto ti permette inoltre di fare un tour indimenticabile nel Dipartimento del Lot o nella Valle della Dordogna. C’è tantissimo da vedere, leggi i miei articoli e lasciati tentare!
Dove parcheggiare a Rocamadour
In un borgo che parte dal fondo di un canyon e si arrampica sulla roccia, capirai che non è semplice parcheggiare. Vista l’alta affluenza di visitatori hanno creato diversi parcheggi un po’ distanti dal villaggio.
- 1 Parcheggio dell’Ascensore (vicino al Castello).
- 3 Parcheggi nella località L’Hospitalet a circa 1 km di distanza (uno anche per camper).
- 1 Parcheggio in basso (Parking la Vallée) a circa 700 metri.
Se stai organizzando un viaggio a Rocamadour forse può esserti utile leggere cosa vedere nella vicina Dordogna, e tutti gli articoli che parlano dei luoghi incantevoli che ho visto.
Leggi anche il mio Itinerario nel Dipartimento del Lot, i dintorni di Rocamadour e La Gouffre de Padirac