Riserva di Vendicari in Sicilia: Spiaggia San Lorenzo

Riserva di Vendicari in Sicilia: Guida all’Oasi Naturale sul Mar Ionio

Con questa Guida sintetica voglio accompagnarti alla scoperta della Riserva Naturale di Vendicari in Sicilia Orientale. Qui trovi tutte le informazioni su cosa fare, cosa vedere, costi di ingresso e come raggiungere la Riserva di Vendicari e le sue splendide spiagge.

Dove si trova la Riserva Naturale di Vendicari in Sicilia

La Riserva Naturale Orientata di Vendicari si trova in Sicilia Orientale ed occupa la fascia costiera che va da Noto a Pachino. E’ stata istituita nel 1984 per proteggere questo spazio naturale straordinario. Grazie a queste tutele negli ultimi anni è tornata a nidificare su queste spiagge la Tartaruga Caretta Caretta che mancava da oltre 20 anni!

La Riserva di Vendicari è un ambiente naturale che soddisfa le esigenze di tutti. Fantastiche spiagge sabbiose o rocciose, resti archeologici, avvistamenti di uccelli migratori e sentieri di trekking.

L’unica accortezza è che, trattandosi di un’oasi naturale, richiede il massimo rispetto per l’ambiente, la flora e la fauna.

Costi di ingresso e informazioni utili

La Riserva Naturale di Vendicari è accessibile da 5 ingressi, posizionati in corrispondenza delle 5 spiagge. Per accedere devi pagare l’ingresso alla Riserva Naturale di euro 3,50 che vale anche per gli altri accessi. Il sito è aperto dalle 8 alle 19.

Una cosa importante da sapere è che il pagamento è ammesso solo con Carta di Credito! Non prendertela con le persone della biglietteria, purtroppo è un regolamento della Riserva, non c’è scelta.

Tutti gli accessi sono serviti da grandi parcheggi a pagamento che hanno il prezzo di 5 euro a giornata.

Considera che dal parcheggio dovrai camminare dai 500 metri a più di un chilometro per raggiungere le spiagge. Non ti caricare di troppi pesi e prendi con te qualcosa da mangiare e bere.

Riserva di Vendicari in Sicilia: sentieri dell'Oasi

Cosa vedere nella Riserva Naturale di Vendicari in Sicilia

Andiamo al punto! Perché la Riserva di Vendicari è un luogo assolutamente da visitare in un viaggio nella Sicilia Orientale? Innanzitutto per le sue Spiagge da sogno!

Le Spiagge della Riserva di Vendicari in Sicilia

Il tratto di costa ionica su cui si trova la Riserva di Vendicari è un’alternanza di tratti rocciosi e insenature che racchiudono 5 splendide spiagge sabbiose che degradano dolcemente in bassi fondali. Le acque sono limpide e cristalline dalle sfumature verdi e turchesi. Ogni spiaggia ha un ingresso dedicato con parcheggio e biglietteria.

Essendo aree protette, non possono ospitare lidi attrezzati e devi portare da casa quello che ti serve. Da Nord a Sud, queste sono le spiagge della Riserva di Vendicari:

  • Spiaggia di Eloro, la più settentrionale, è una spiaggia sabbiosa che degrada verso un mare cristallino. E’ nel contesto degli scavi archeologici dell’antica Eloro, di cui puoi vedere i resti.
  • Spiaggia di Marianelli è una piccola spiaggia a tratti sabbiosa o rocciosa, difficile da raggiungere. Per questo è una delle spiagge più tranquille della Riserva. Un luogo incontaminato famoso per essere frequentata dai naturisti, ma non solo.
  • Spiaggia Calamosche è la star indiscussa tra le spiagge della Riserva di Vendicari. E’ la più famosa e utilizzata come location di film o spot pubblicitari per la sua bellezza. E’ una caletta sabbiosa lunga 200 metri racchiusa tra due promontori rocciosi. Qui le acque sono sempre tranquille e cristalline.
Spiaggia Calamosche
  • Spiaggia di Vendicari è la più suggestiva! A una lunga spiaggia sabbiosa e solito mare cristallino si aggiunge la vista della Tonnara e della Torre Sveva. Ad una giornata di mare e relax puoi quindi unire l’esperienza di conoscere come funzionavano le tonnare, gettate a mare, nel Museo dedicato.
  • Spiaggia di San Lorenzo, in realtà appena fuori dalla Riserva di Vendicari, alterna insenature rocciose a spiagge sabbiose. E’ una spiaggia che affascina per la varietà del paesaggio e dei fondali marini. In più, non dovendo sottostare al regolamento della Riserva, vi si trovano anche lidi attrezzati.
Spiaggia San Lorenzo

La Tonnara di Vendicari e il Museo

La pesca e la lavorazione del tonno sono presenti da sempre in questo tratto di costa tanto pescoso. Qui passa il flusso migratorio dei tonni di ritorno verso l’Atlantico dopo aver deposto le uova nel Mediterraneo. Per questo le Tonnare della Sicilia Orientale sono chiamate Tonnare di Ritorno.

A Vendicari già esisteva un’antica Tonnara che venne rilevata a metà ‘600 dalla famiglia Nicolaci Villadorata di Noto, la stessa della tonnara di Marzamemi. La lavorazione della pesca continuò nella tonnara fino al dopoguerra, poi cadde in disuso.

In realtà la tonnara è il nome della gabbia, di invenzione araba, che veniva calata in mare per catturare i tonni. Da non confondere quindi con lo stabilimento della Tonnara, sulla terraferma, dove veniva lavorato il pesce pescato. Tutto questo e tanto altro lo puoi conoscere visitando il Museo della Riserva di Vendicari, a fianco dello stabilimento.

Lo stabilimento e le vecchie case dei pescatori sono state restaurate e ormai appartengono al panorama della Spiaggia di Vendicari insieme alla Torre Sveva.

Riserva di Vendicari in Sicilia: la Tonnara di Vendicari

La Torre Sveva di Vendicari

La Torre Sveva di Vendicari probabilmente risale al XV secolo. Era una torre fortificata, voluta da Pietro d’Aragona per difendere la costa orientale della Sicilia dagli attacchi dei predoni.

Nel corso dei secoli la torre venne rinforzata e rimaneggiata, fino a subire gravi danni con il terremoto del 1693. Ora manca l’ultimo piano con le volte e la terrazza e non è visitabile. Ma la Torre di Vendicari, costruita sul mare, esercita comunque un fascino irresistibile!

Riserva di Vendicari in Sicilia: Torre Sveva di Vendicari

I Resti Archeologici

La Riserva di Vendicari è punteggiata di resti archeologici che narrano il passato del territorio.

  • Vicino alla Spiaggia di Eloro si trovano i resti dell’antica città greca di Eloro
  • Vicino alla Torre Sveva, nella parte rocciosa della costa, sono scavate le vasche per la lavorazione del pesce di età ellenistica come anche la piccola necropoli
  • Nella parte a Sud della Riserva si trova il sito bizantino “Cittadella del Maccari” con la Trigona (chiesa bizantina) e delle catacombe
  • La Torre Sveva di epoca medievale
  • La Tonnara di Vendicari, ricostruita nel XX secolo, ora è un affascinante esempio di archeologia industriale
Riserva di Vendicari in Sicilia: Spiaggia di Vendicari
Spiaggia di Vendicari

Cosa Fare nella Riserva Naturale di Vendicari in Sicilia

Tante sono le attività che puoi fare all’interno della Riserva di Vendicari, uno dei parchi più interessanti della Sicilia.

  • Goderti una giornata rilassante sulle spiagge paradisiache della Riserva
  • Fare Snorkeling nelle acque cristalline e perlustrare i fondali (non perderti le scogliere rocciose che delimitano Spiaggia Calamosche)
  • Fare Birdwatching nelle saline o nei pantani. Qui passano i flussi migratori degli uccelli ed è un importante punto di sosta prima di attraversare il mare in direzione dell’Africa. A seconda delle stagioni puoi vedere diverse specie di uccelli. Dai capanni di avvistamento puoi scorgere aironi, anatre, gru, cicogne ed i fotogenici fenicotteri rosa.
  • Passeggiare per i sentieri osservando la flora della Riserva e i paesaggi che si aprono davanti ai tuoi occhi
  • Avventurarti in un percorso di trekking di media difficoltà. La Riserva di Vendicari si estende per 13 km da Nord a Sud con sentieri che collegano le spiagge e assecondano l’andamento del territorio tra calette e promontori rocciosi. Scegli tu la lunghezza del percorso e cammina tra natura incontaminata e paesaggi suggestivi. Ricorda di prendere con te sufficiente acqua da bere, soprattutto in estate!
Riserva di Vendicari in Sicilia: Capanni di Avvistamento
Vista delle Saline dai Capanni di Avvistamento

Come raggiungere la Riserva Naturale di Vendicari in Sicilia

Il modo più comodo e veloce per raggiungere la Riserva di Vendicari in Sicilia è sicuramente l’auto perché, a differenza dei mezzi pubblici, ti permette di arrivare agli ingressi dell’Oasi.

Tutti i punti di accesso della Riserva si trovano lungo la Strada Provinciale SP19 che collega Noto a Pachino. Troverai le indicazioni stradali per gli ingressi serviti da comodi parcheggi a pagamento.

Se arrivi in aereo e pensi di noleggiare l’auto, sappi che la Riserva dista circa 80 Km dall’Aeroporto di Comiso e 93 Km dall’Aeroporto di Catania.

Dove dormire vicino alla Riserva di Vendicari

Durante il mio viaggio in Sicilia Orientale ho dormito presso l’Agriturismo Pantanelli di Vendicari. Si trova in una posizione strategica per visitare sia la Riserva di Vendicari che le località nei dintorni. Ho apprezzato la pace e tranquillità, i servizi offerti, la pulizia e l’ottima colazione. Approvato!

Cosa vedere nei dintorni della Riserva Naturale di Vendicari

Destinazioni della Sicilia Orientale

Se stai organizzando un viaggio nella splendida Sicilia Orientale, potrebbe esserti utile leggere i miei articoli precedenti:

Cosa vedere in Sicilia Sud Orientale: i 10 posti più belli da visitare

Siracusa, cosa vedere tra Barocco, Archeologia e Mare di Sicilia

Ortigia autentica perla di Siracusa, cosa vedere in un giorno

Noto, la più elegante città tardo barocca da vedere in Sicilia

Barocco, magiche atmosfere e cioccolato in un giorno a Modica

Castello di Donnafugata: tutto quello che devi sapere per visitarlo

A Marzamemi nell’incantevole Borgo di Pescatori in Sicilia

Scicli perla della Sicilia Orientale, cosa vedere in un giorno

Portopalo di Capo Passero: cosa vedere dove i mari si incontrano

Ragusa Ibla e Ragusa Superiore: guida alle migliori cose da vedere

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti alla mia Mailing List