In un viaggio nell’incantevole Sicilia Orientale non può mancare una visita a Ragusa Superiore e Ragusa Ibla. Siamo nella terra del Barocco Siciliano, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO per le Chiese e Palazzi del ‘700. Se stai pensando ad un viaggio in Sicilia, ecco per te una Guida di cosa vedere a Ragusa Superiore e Ragusa Ibla. Lasciati tentare!
indice degli argomenti
- Ragusa Ibla e Ragusa Superiore: due città in una
- Cosa vedere a Ragusa Ibla
- Cosa vedere a Ragusa Superiore
- Come raggiungere Ragusa Superiore da Ragusa Ibla
- Dove dormire a Ragusa
- Dove Mangiare a Ragusa
- Come raggiungere Ragusa dall’Aeroporto di Catania
- Cosa vedere nei dintorni di Ragusa e Ibla
- Altre destinazioni vicine a Ragusa
Ragusa Ibla e Ragusa Superiore: due città in una
Quando si parla di Ragusa bisogna distinguere tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla. Qual è la differenza? Tutto nasce dalle scelte nel momento della ricostruzione della città dopo il devastante terremoto del 1693. La nobiltà volle ricostruire Ragusa sulle sue macerie, dove si trovava prima delle terremoto, la borghesia invece scelse l’altura vicina, più pianeggiante.
Se ambedue le Ragusa sono state ricostruite con lo stile in voga nel periodo, il Barocco, riconosci la differenza nel reticolo delle strade. A Ragusa Superiore le strade sono parallele e si intersecano a scacchiera, a Ibla invece gli stretti vicoli seguono i tortuosi tracciati medievali di un tempo.
Per questo ritengo che Ibla sia la più parte più suggestiva, dove vivere la giusta atmosfera. Se hai poco tempo ti consiglio quindi di concentrare la tua visita a Ibla.
Ogni parte della città ha poi la sua Cattedrale e le proprie Feste Religiose che ne derivano: San Giovanni e San Giorgio.
Ecco una guida di cosa devi vedere a Ragusa, cominciando proprio da Ibla.
Cosa vedere a Ragusa Ibla
Ibla è la parte più affascinante di Ragusa! Nei suoi stretti vicoli, tra le sue calde pietre trovi l’atmosfera dei tempi passati. E’ bello perdersi nell’intrico delle stradine che conducono in Piazza Duomo: e lì avviene la magia!
Ti troverai in una lunga piazza che converge in modo scenografico nel Duomo di San Giorgio, capolavoro del barocco siciliano. Una vista che ti lascerà senza fiato!
Piazza Duomo a Ragusa Ibla
La splendida piazza in pendenza, abbellita da palme e orlata di magnificenti palazzi barocchi ti conduce alla scalinata imponente ed all’ampia cancellata in ferro battuto del Duomo di San Giorgio. La magnifica facciata del Duomo ti incanta con la sua pietra rosata, con le sue colonne armoniose, i ricchi fregi barocchi, i preziosi portali e le statue dei santi.
Piazza Duomo è il fulcro di Ibla, il suo salotto più elegante. Qui trovi bar e ristoranti dove rinfrescarti dalla calura nelle estati siciliane con la vista più bella di Ragusa!
I suggerimenti di Daniland:
|
Duomo di San Giorgio
Il Duomo di San Giorgio è il gioiello barocco più prezioso di Ibla! Incastonato in fondo alla piazza, come ogni star che si rispetti, porge leggermente il fianco. E’ lo stratagemma architettonico ideato da Rosario Gagliardi perché l’occhio potesse apprezzare contemporaneamente la gradinata, la facciata e la bella cupola neoclassica. Una vista da scenografia teatrale!
La scalinata con la cancellata in ferro introduce la monumentale facciata convessa, uno dei più begli esempi del barocco siciliano insieme alla Cattedrale di San Giorgio di Modica! Quelle viste che ti fanno esclamare: “Wow ma dove sono”!!!
Anche gli interni non sono da meno e possono sfoggiare importanti dipinti e suggestive vetrate colorate che raffigurano il Martirio di San Giorgio. Qui si trova anche la Statua equestre di San Giorgio. E’ la statua che viene portata a spalla in processione per le strade di Ibla nell’ultima domenica di Maggio, per la Festa del Patrono. E’ una festa molto sentita dalla popolazione, come avviene in tutta la Sicilia.
Non si accede al Duomo dalla scalinata monumentale, chiusa dalla cancellata, ma dagli ingressi laterali. La visita è gratuita ma è a pagamento l’ingresso con guida alla Sagrestia del 1500.
Il Duomo di San Giorgio fu costruito nel ‘700 dopo il terremoto, ma non nello stesso luogo della precedente cattedrale. Della Chiesa gotica rimane soltanto un portale decorato con la scultura di San Giorgio che uccide il drago. Lo vedremo vicino ai Giardini Iblei.
I Suggerimenti di Daniland: Vuoi vedere meglio la Cupola ottocentesca del Duomo di San Giorgio? Percorri le scalinate di Salita Specula e Via Solarino per arrivare ad una terrazza panoramica. Ti troverai vicinissimo alla Cupola e alla sua stessa altezza. E’ un bel punto panoramico su Ibla! |
Circolo di Conversazione
Il Circolo di Conversazione si trova in fondo a Piazza Duomo, sul lato opposto della Cattedrale. E’ un bellissimo edificio, molto elegante, costruito in stile neoclassico intorno al 1850. Era un circolo privato dell’aristocrazia locale, dove potevano riunirsi, conversare e trascorrere il tempo isolati e lontani dalla gente comune.
I soci, ricchi, nobili e baroni vollero creare per i loro ritrovi un ambiente raffinato. Oltre alla bella facciata neoclassica con semicolonne doriche che alternano ampie porte, ti stupiranno i suoi interni. Sono decorati in modo sfarzoso con specchi, dipinti, affreschi, grandi lampadari, divani in damasco rosso, seta alle pareti e tendaggi pregiati.
Viene tuttora utilizzato come circolo privato ma è possibile accedere con visite guidate contattando l’Associazione Culturale Iblazon. Non tutte le sale sono visitabili ma sono sufficienti per conoscere la storia, il suo contesto storico e alcuni aneddoti di questo edificio tanto particolare.
Ad esempio, sai che il Circolo di Conversazione fu utilizzato anche come Location per un episodio di “Il Commissario Montalbano”? Potresti riconoscere il Circolo dove Montalbano va a disturbare lo scontroso medico legale Pasquano, intento a giocare a carte.
Giardino Ibleo
Il Giardino Ibleo è il parco più antico di Ragusa e si trova alla punta estrema di Ibla. Lo raggiungi percorrendo tutta Piazza Duomo e la sua continuazione, Corso XXV Aprile.
A fianco del cancello di ingresso puoi vedere il Portale Gotico, ultime vestigia dell’antica Chiesa di San Giorgio distrutta dal terremoto. Guarda che meraviglia la scultura che ritrae San Giorgio mentre uccide il drago!
L’istituzione del giardino risale a metà dell’800. Fu una collaborazione tra i nobili di Ragusa e la popolazione e il risultato è uno splendido parco con vista panoramica sull’Altopiano Ibleo.
Si tratta di un giardino particolare perché non è soltanto un’area verde cittadina. Al suo interno infatti si trovano 3 Chiese. Un connubio tra arte, panorami e relax!
La Chiesa di San Vincenzo Ferreri la riconosci dal campanile decorato con maioliche. Ora è sconsacrata e usata come Auditorium per concerti.
Nella Chiesa di Sant’Agata ai Cappuccini è conservato il Trittico di Pietro Novelli.
La Chiesa di San Giacomo risale al 1200 e fu modificata più volte dopo il terremoto. Ha un bel soffitto in legno decorato.
I Viali alberati del Giardino Ibleo sono fiancheggiati da panchine e colonne decorate. Includono il Monumento ai Caduti, un piccolo parco giochi per i bambini e una bella fontana.
Sono il luogo ideale, soprattutto in estate, per riposare all’ombra o mangiare uno spuntino mentre ammiri il panorama. Da lì la vista spazia sulle alture dell’Altopiano Ibleo e in basso sulla valle del Fiume Irminio.
Palazzi Barocchi di Ragusa Ibla
Lo stile Tardo Barocco siciliano, oltre che nelle Chiese, trova una affascinante espressione nei Palazzi Nobiliari. Come ho visto anche a Modica, Scicli e Noto i palazzi sono caratterizzati da grandi balconi in ferro dalla forma arrotondata (sembra che uno dei motivi fosse contenere le voluminose vesti eleganti delle dame).
I balconi sono sorretti da mensoloni in pietra scolpita che rappresentano figure mitologiche, putti, sirene e animali vari. Ma i più sorprendenti e affascinanti sono le teste, dall’espressione a volte malvagia altre burlesca, che ricordano le maschere della tragedia greca.
A Ragusa Ibla si trovano diversi palazzi nobiliari. I più belli? Palazzo Cosentini e Palazzo Nicastro, detto anche della Cancelleria. Entrambi si trovano lungo il pendio che sale verso Ragusa Superiore. Palazzo de la Rocca si trova invece dalla parte posteriore del Duomo. Vai ad ammirare i loro balconi!
Chiesa di Santa Maria dell’Itria
Il Campanile della Chiesa di Santa Maria dell’Itria svetta tra Ragusa Ibla e Ragusa Superiore, arricchendo il panorama. Si trova infatti lungo la salita vicino a Palazzo Nicastro, nel quartiere ebraico.
Il Campanile è fantastico! Ha la cupola maiolicata a spicchi color blu cobalto e il tamburo ottagonale sottostante ha piastrelle con decorazioni floreali verde e gialle.
Si dice che la Chiesa appartenesse all’Ordine di Malta. Ancora oggi infatti si può vedere, sotto al cornicione, lo stemma con la nota croce a otto punte dei Cavalieri di Malta.
I Suggerimenti di Daniland Vuoi vedere bene il Campanile maiolicato di Santa Maria dell’Itria? Vai in salita su Corso Mazzini, la strada che unisce le due Ragusa. Lì avrai il Campanile davanti ai tuoi occhi e per sfondo un panorama mozzafiato su Ragusa Ibla! |
Cosa vedere a Ragusa Superiore
Ragusa Superiore fu costruita in un luogo non ancora urbanizzato a monte della città distrutta dal terremoto. Si seguì un piano urbanistico che permise di tracciare vie parallele organizzate a scacchiera, per questo sembra una città nuova pur essendo dello stesso periodo di Ibla.
Le due Ragusa sono collegate da una Scalinata che risale il pendio, zigzagando tra le abitazioni. Non ho contato i gradini, ma si dice che siano più di 300! La fatica sarà però ripagata da ciò che vedi durante la salita: ogni angolo è una sorpresa e il panorama su Ibla è assicurato!
Santa Maria delle Scale
Il culmine della Scalinata, o la partenza secondo i punti di vista, è la Chiesa di Santa Maria delle Scale a Ragusa Superiore. Dell’originaria Chiesa normanna e poi gotica rimane poco perché fu distrutta quasi totalmente dal terremoto del 1693.
Si sono salvati il campanile, il portale e alcuni affreschi interni che rappresentano la Madonna. Anche quel poco, dà però un’idea di quanto dovesse essere bella Ragusa anche prima del Barocco.
Santa Maria delle Scale è un luogo molto frequentato sia dai turisti che dagli abitanti come punto di incontro. Dalla sua scalinata e dalla terrazza si può vedere il tramonto più spettacolare di Ragusa!
I Suggerimenti di Daniland Prendi con te la famosa scaccia di Ragusa con qualcosa da bere e siediti sui gradini ad aspettare il tramonto. Vedrai l’altopiano che ci incendia di rosso e la pietra di Ibla diventare dorata! Uno spettacolo da non perdere! |
Cattedrale di San Giovanni Battista
La Cattedrale di San Giovanni Battista è il monumento più importante di Ragusa Superiore. Con la sua struttura imponente domina la piazza dall’alto della scalinata. Fu costruita nel ‘700 dopo il terremoto del Val di Noto e rientra tra i monumenti iscritti nella Lista del Patrimonio dell’UNESCO.
L’imponente facciata non è a torre convessa come il Duomo di San Giorgio. Ha una forma più classica con colonne monumentali e portali riccamente decorati con intagli e statue.
L’interno è ricco di pregevoli stucchi dorati e opere d’arte di fine ‘700, notevoli gli affreschi della Cappella del Battistero. Da notare poi la pavimentazione originaria in pietra pece nera con intarsi di pietra bianca di Comiso che formano motivi geometrici.
All’interno è custodita la Statua di San Giovanni Battista, protagonista delle Processioni Religiose di Ragusa Superiore. Qui San Giovanni viene festeggiato il 29 agosto nella ricorrenza del Martirio e non il 24 giugno, data della nascita.
A lato della Chiesa si trova il Campanile altro circo 50m. Dicono che vi si possa salire e che da lassù il panorama sia un incanto. Io purtroppo, a metà settembre 2023, l’ho trovato chiuso nonostante lo indicassero in orario di apertura. Pazienza, forse tu sarai più fortunato di me.
I Palazzi Nobiliari di Ragusa Superiore
Anche Ragusa Superiore ha i suoi Palazzi Nobiliari che sfoggiano incredibili mascheroni che sembrano prendere vita.
Palazzo Zacco esternamente è il più sontuoso, con balconi ricchi di decorazioni. Recentemente al suo interno è stato inaugurato il Museo della Città di Ragusa che ripercorre i mille volti della città, dalle origine ad oggi. Con un occhio particolare al terremoto del 1693 e alla ricostruzione.
Palazzo Bertini invece è più sobrio, ma conosciuto per le tre maschere che decorano le finestre. Le teste raffigurano tre personaggi caratteristici della cultura barocca: un mendicante, un nobile e un uomo dell’oriente.
Il mendicante è vestito di stracci con il volto deforme, il ricco con uno sguardo altezzoso indossa un cappello piumato, infine l’orientale ha il capo coperto da un grande turbante e un orecchino di perla.
Come raggiungere Ragusa Superiore da Ragusa Ibla
Per raggiungere Ragusa Superiore da Ragusa Ibla ci sono diversi modi:
- In Auto: tramite Corso Mazzini
- A Piedi: tramite la Scalinata di Santa Maria
- Con il Bus: è un servizio turistico, quindi funziona solo in estate. Ferma davanti ai cancelli del Giardino Ibleo e con un circuito ad anello collega la Stazione dei Bus a Ibla e Ragusa Superiore. C’è una corsa ogni ora, per informazioni e biglietti rivolgiti alla tabaccheria all’angolo.
Dove dormire a Ragusa
Ho scelto un posto strategico, che fosse comodo per visitare sia Ragusa Superiore che Ragusa Ibla. La Guest House Only For Two Giumbabulla si trova a due passi dalla Scalinata che scende a Ibla e propone diverse suite per il benessere della coppia, ma non solo. Mi sono trovata molto bene per l’accoglienza dei proprietari, per la camera e per l’ottima colazione compresa. Quindi lo consiglio anche a te!
Dove Mangiare a Ragusa
Questi sono i locali che ho provato personalmente e che posso suggerirvi per la qualità dei piatti con un occhio al prezzo:
- La Taverna del Lupo, a Ragusa Superiore, per assaggiare i piatti della tradizione.
- Biancomangiare, caffetteria ma anche ristorazione, a Ragusa Ibla, per le migliori granite.
Come raggiungere Ragusa dall’Aeroporto di Catania
- In Auto: Ragusa dista 100 km dall’Aeroporto di Catania e occorre circa 1 ora e 20 minuti di viaggio. Dalla E45 esci a Carlentini/Lentini. Segui le indicazioni per Ragusa sulla SS194 poi SS514
- In Bus: L’azienda Etna Trasporti collega direttamente l’Aeroporto di Catania con Ragusa (Stazione degli Autobus) con una corsa ogni ora. Il viaggio dura circa 1 ora e 45 minuti e costa 8.60 euro.
Cosa vedere nei dintorni di Ragusa e Ibla
- Modica a 16 Km
- Castello di Donnafugata a 18 Km
- Marina di Ragusa 24 Km
- Punta Secca a 30 Km
- Scicli a 30 Km
Altre destinazioni vicine a Ragusa
Se stai organizzando un viaggio in Sicilia Orientale forse potrebbe esserti utile leggere i miei articoli precedenti: