Luci d'Artista Salerno

Luci d’Artista a Salerno: Guida alle Luminarie più belle d’Italia

Le Luci d’Artista a Salerno, un evento tanto atteso quanto affascinante, rappresentano un’incredibile fusione tra creatività artistica e le luminarie della tradizione natalizia. Ogni anno, questa manifestazione illumina le strade della città con opere d’arte luminose, creando un’atmosfera unica e coinvolgente.

Luci d'Artista a Salerno - "Mondi" su Corso Vittorio Emanuele
Luci d’Artista a Salerno – “Mondi” su Corso Vittorio Emanuele

In questa Guida completa vi fornirò tutte le informazioni utili per conoscere questo straordinario evento. Vi svelerò la sua origine e vi mostrerò le meravigliose luminarie che “Luci d’Artista” ci offre anche quest’anno a Salerno.

GUIDA ALL’EVENTO “LUCI D’ARTISTA” DI SALERNO

Come nasce “Luci D’Artista”, le Luminarie di Salerno

La manifestazione ebbe inizio nel 2006. Prese spunto dall’evento “Luci d’Artista” che si svolse a Torino quello stesso anno, in occasione delle Olimpiadi Invernali. Il successo fu talmente clamoroso che l’Amministrazione Pubblica di Salerno decise di donare anche alla sua città un evento, a portata internazionale, che illuminasse il centro storico.

Da allora, ogni anno, l’evento si rinnova con nuove installazioni create dai migliori artisti del settore, italiani ed internazionali. Ed ogni anno di più, cresce l’entusiasmo per Luci d’Artista e l’affluenza degli spettatori ammaliati dalle splendide Luminarie di Salerno.

E’ di questi giorni la notizia che la rivista statunitense AD colloca le Luci d’Artista di Salerno tra le 12 decorazioni di Natale luminose più belle del mondo! Un riconoscimento che la città di Salerno merita in pieno!!!

Il Programma di Luci d’Artista 2022-2023

Luci d'Artista a Salerno

Quando vedere le Luminarie delle Luci d’Artista a Salerno?

L’Evento delle Luci d’Artista a Salerno comincia il 24 Novembre 2023 per concludersi il 21 Gennaio 2024. Le luminarie inonderanno di luci e colori il centro di Salerno dalle ore 17.00 alle 2.00 di notte in modo che si abbia un’ampia scelta di orario per la visita. Ricordo che la manifestazione è ad entrata libera e gratuita!

Qual è il Tema delle Luci d’Artista del 2023-2024?

Le Luci d’Artista di Salerno sono sempre in continua evoluzione, offrendo ogni anno qualcosa di nuovo da scoprire. Ogni anno viene scelto un tema per le installazioni luminose: il tema di quest’anno è “Noi siamo Natura”. L’evento promette di stupire e incantare i visitatori di tutte le età.

Per la realizzazione e l’installazione di tutte le opere luminose sono stati utilizzati oltre 410 km di conduttori tra linee elettriche e stringhe di Led, per un totale di 7.100.000 led.

E’ importante quindi precisare che le lampade che compongono le opere sono led a basso consumo energetico e grande intensità luminosa.

Luci d'Artista a Salerno - "I Mondi" su Corso Vittorio Emanuele
“I Mondi” su Corso Vittorio Emanuele
Luci d'Artista a Salerno L'Albero di Natale in Piazza Portanova
L’Albero di Natale in Piazza Portanova

Dove vedere le 4 Luminarie più sorprendenti?

In questa edizione 2023-2024 l’evento propone 14 nuove installazioni montate per la prima volta a Salerno. Tra le più sorprendenti consiglio sicuramente di non perdere:

  • la “Danza delle Meduse” in Piazza Flavio Gioia. La scenografica Piazza rotonda si trasforma in un mare di led blu in cui galleggiano meduse ed altri animali marini. E’ molto suggestiva!!!
  • la “Fata delle Farfalle” in piazza Sedile del Campo. La fata luminosa siede sul balcone sopra al Portone di Palazzo Genovese mentre un cielo di colorate farfalle scintillanti anima la piazza.
  • Animalandia” occupa il Parco di Villa Comunale trasformandolo in uno zoo a cielo aperto! Enormi installazioni luminose che raffigurano l’elefante, il leone, la giraffa e altri animali davvero incantevoli. Poi scenografici tunnel di luci e alberi fioriti!
  • Il “Grande Albero di Natale” che illumina a festa Piazza Portanova. Pensate che è alto oltre 20 metri con un raggio alla base di circa 9 metri, illuminato da 96mila led e con 1500 palline e tante altre decorazioni! La sua accensione avviene solitamente nei giorni vicino alla festa dell’8 dicembre. (quest’anno il 7 dicembre)

Luci d'Artista a Salerno - La Danza delle Meduse
La Danza delle Meduse
Luci d'Artista a Salerno - La Fata delle Farfalle
La Fata delle Farfalle

Altre Luminarie da non perdere a Salerno

  • Quattro Stagioni” su via dei Mercanti, la strada principale del centro storico è un percorso fiorito di una moltitudine di varietà di fiori!
  • Le “Schiere Angeliche” che suonano le trombe decorano il Duomo che risale all’XI secolo.
  • I “Mondi” su Corso Vittorio Emanuele indicano la strada per raggiungere il centro storico con mille sfere colorate di diversa grandezza!
  • Tante altre installazioni luminose saranno sparse in tutta Salerno: fiocchi di neve, ghirlande, fontane, alberi innevati, palme e tante altre luminarie.

Mercatini di Natale e altre iniziative

In concomitanza dell’evento delle Luci d’Artista dal 4 al 24 dicembre apre il Mercatino di Natale in Piazza Sant’Agostino: MeraviglioSa! Con musiche, spettacoli, laboratori, Racconti di Natale e tante bancarelle di artigianato.

Dal 30 novembre al 10 dicembre nello spazio dell’Arco Catalano in Via dei Mercanti si svolge “Ritorno ai Mercanti”. Natale, Arte, Suoni e Parole. Si tratta di una mostra mercato dell’artigianato locale accompagnata da un programma artistico.

Dal 7 al 9 Dicembre all’interno della Stazione Marittima (progettata dall’Archistar Zaha Hadid) si terrà l’evento gastronomico “Panettone d’Artista”. Un festival del Panettone Artigianale dove sarà possibile conoscere la produzione artigianale dei migliori panettieri della Campania. Vi stupirà la loro bontà, frutto della massima cura nella preparazione e dell’uso di eccellenti materie prime. E’ possibile assaggiare i panettoni dei 35 stands con il ticket di 10 euro + 3 euro per aggiungere un calice di vino.

E poi Spettacoli teatrali, Presepi e Racconti per bambini…. a Salerno non vi annoierete. Luci d’Artista è una festa per adulti e bambini!!!

Benvenuti ad Animalandia

Come arrivare a Salerno e come muoversi

Salerno è raggiungibile agevolmente con i mezzi pubblici, bus o treni.
La stazione dei treni di Salerno è servita dall’Alta Velocità e si trova a pochi passi dal centro.

Salerno dispone di pochi parcheggi e può essere un problema raggiungere il centro in auto.
Il mio consiglio è di parcheggiare nella parte nuova della città, vicino allo Stadio Arechi. Lì parte la Metropolitana, le cui corse verranno intensificate durante l’Evento di Luci d’Artista, fino all’8 Gennaio (vedi gli orari qui)
La Metropolitana vi porterà fino alla Stazione dei Treni di Salerno, da dove potrete raggiungere il centro storico.

La Fata delle Farfalle

Dove dormire a Salerno

Se vorrete visitare Salerno nel periodo delle Luci d’Artista vi consiglio di prenotare con molto anticipo. Infatti soprattutto nei fine settimana l’affluenza è molto alta a causa dell’enorme successo della manifestazione. Potrete trovare molte proposte di alloggi sui motori di ricerca.

Tenete presente che anche alloggiare un po’ lontano dal centro non è una pessima scelta. Troverete più tranquillità e possibilità di parcheggio, oltre a prezzi inferiori. La Metropolitana vi collegherà con i luoghi delle Luci d’Artista.

Io, essendo arrivata in treno, ho dormito in una zona centrale a 200m dalla Stazione dei Treni e a pochi passi da Corso Vittorio Emanuele. Vi consiglio il Solidea b&b, per posizione, confort, pulizia e cortesia della proprietaria, io mi sono trovata molto bene!

Conclusione

Le Luci d’Artista a Salerno sono molto più di un semplice evento artistico; sono una celebrazione della creatività, della tradizione e dell’emozione condivisa. Questo straordinario spettacolo luminoso continua a evolversi, regalando ogni anno nuove prospettive e sensazioni. Richiamando spettatori da lontano ed entusiasmando adulti e bambini!

E perchè non approfittarne per visitare la città? Salerno conserva ancora monumenti medievali che ricordano la sua importanza storica. Qui nacque la prima Scuola di Medicina d’Italia e fu per due secoli Capitale dei Longobardi. E poi il Mare, la vicinanza a luoghi di interesse come Paestum e alla Costiera Amalfitana, il clima e la tradizione culinaria…. Cosa chiedere di più?

Se vuoi conoscere Salerno trovi la Guida Completa qui 👉

Salerno: Cosa vedere nella Città delle Luci d’Artista (e molto di più) – Daniland

Seguimi su Daniland.it

Se questo articolo ti è piaciuto o ti servono altre informazioni scrivilo nei commenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti alla mia Mailing List