Da vedere a Cracovia: Piazza del Mercato

Le migliori cose da vedere a CRACOVIA in 2 giorni

Oggi ti porto a Cracovia, una città con molte cose da vedere, piena di fascino, storia e cultura. Se stai pianificando un viaggio in questa perla della Polonia, ecco una lista delle cose imperdibili da vedere a Cracovia e dei quartieri da esplorare, con tanti dettagli storici e curiosità.

Le migliori cose da vedere a Cracovia

Ho scritto per te una guida dei monumenti principali e dei luoghi più significativi che non devi perdere nel tuo viaggio a Cracovia.

Rynek Główny (Piazza del Mercato)

Iniziamo dal cuore pulsante di Cracovia, la Piazza del Mercato, risalente al XIII secolo. È la piazza medievale quadrata più grande d’Europa, misura circa 200 metri per 200 e ha sempre rappresentato il centro commerciale e sociale della città.

Al centro della piazza si erge il Mercato dei Tessuti (Sukiennice), costruito nel XIV secolo e ricostruito in stile rinascimentale nel XVI secolo dopo un incendio. Originariamente era un mercato per tessuti pregiati e spezie, mentre oggi ospita bancarelle che vendono souvenir, artigianato locale e gioielli in ambra.

Cracovia da vedere: Il Mercato dei Tessuti
Il Mercato dei Tessuti

Nella piazza si trovano anche altri importanti monumenti:

  • Torre del Municipio: L’unica parte rimasta dell’antico municipio gotico demolito nel 1820. La torre, alta circa 70 metri, offre una splendida vista panoramica sulla città. All’interno ospita un’esposizione del Museo Storico di Cracovia.
  • Chiesa di Sant’Adalberto: Una delle chiese più antiche di Cracovia, risalente all’XI secolo. Nonostante le sue piccole dimensioni, ha una storia ricca e interessante, con elementi romanici e barocchi.
  • Statua di Adam Mickiewicz: Eretto nel 1898 in onore del famoso poeta polacco, questo monumento è un punto di ritrovo popolare per i locali e i turisti.
Da vedere a Cracovia: Sant'Adalberto
Chiesa di Sant’Adalberto

Informazioni per le visite

TicketOrari di Ingresso
Rynek GłównyGratuito24/24
Museo Torre del Municipio18 PLN
Lunedi Gratuito
Lunedi 10.00-15.00
Tutti i giorni 10.00-18.00
Chiesa di Sant’AlbertoGratuita
Museo Sotterraneo36 PLN
Martedì Gratuito
Lun. Merc. Giov. 10.00-19.00
Martedì 10.00-14.00
Ven. Sab. Dom. 10.00-20.00

Basilica di Santa Maria

Affacciata sulla Piazza del Mercato, questa basilica gotica costruita nel XIV secolo è famosa per il Polittico della Vergine dell’altare scolpito in legno da Veit Stoss. E’ considerato uno dei capolavori dell’arte gotica.

Risale al 1489 ed è uno dei più grandi polittici medievali, misurando 11×13 metri. Fu trafugato dai nazisti e poi restituito dopo la seconda guerra mondiale.

All’interno della basilica, ammira le vetrate colorate e gli affreschi di Jan Matejko. La chiesa è anche famosa per il suo soffitto a volte blu, decorato con stelle dorate, che crea un’atmosfera celestiale.

La chiesa ha due torri di altezze diverse. La più alta era un tempo utilizzata come torre di guardia e nasconde una curiosa leggenda.

La leggenda del Trombettiere di Cracovia

Ogni ora, dalla torre più alta, un trombettiere suona l’Hejnał Mariacki. Nel medioevo serviva per annunciare l’apertura e chiusura delle porte della città, ora suona a tutte le ore del giorno e della notte!

Sai perché la melodia si interrompe così bruscamente? Una leggenda dice che durante l’invasione tartara del XIII secolo il trombettiere che suonava per dare l’allarme fu ucciso da un arciere nemico. Da allora la melodia si interrompe in quel punto in suo ricordo.

Informazioni per la visita della Basilica di Santa Maria

Orari di IngressoCosto dei biglietti
dal lunedì al sabato 11.30-18.00
Domenica e Festivi 14.00-18.00
15 PLN intero
8 PLN ridotto
Basilica di Santa Maria
Interno della Basilica

Via Grodzka, la Strada Reale

Via Grodzka è una delle strade più antiche e affascinanti di Cracovia, parte del percorso reale che collegava il Castello del Wawel alla Piazza del Mercato (Rynek Główny). Questa strada, risalente al Medioevo, è ricca di storia e costellata di edifici storici, chiese e palazzi.

Passeggiando lungo Via Grodzka, vi troverete immersi in un’atmosfera storica unica, dove ogni pietra racconta una storia. Le strade acciottolate, gli edifici antichi e l’assenza di traffico (la strada è in gran parte pedonale) creano un’atmosfera rilassante e suggestiva.

Potrete fermarvi in uno dei tanti caffè, ristoranti o negozi di souvenir che fiancheggiano la strada, godendovi la vista dei numerosi artisti di strada e musicisti che animano l’area.

Cracovia da vedere: Via Grodzka
Via Grodzka, la Strada Reale

Cosa vedere lungo Via Grodzka

  • Chiesa dei Santi Pietro e Paolo: Questa chiesa barocca, costruita dai Gesuiti all’inizio del XVII secolo, è famosa per le sue statue degli Apostoli che adornano la recinzione esterna e per la sua facciata maestosa. All’interno, potrete ammirare l’architettura barocca e le tombe di alcuni illustri polacchi.
  • Chiesa di Sant’Andrea: Poco più avanti, troviamo la Chiesa di Sant’Andrea, un esempio eccezionale di architettura romanica. Costruita nel XI secolo, questa chiesa fortificata ha resistito a numerosi assedi grazie alle mura spesse e alle strette feritoie di difesa.
Cracovia da vedere: San Pietro e Paolo
Chiesa di San Pietro e Paolo
Cracovia da vedere: Sant'Andrea
Chiesa di Sant’Andrea

Castello del Wawel

Non puoi lasciare Cracovia senza visitare il Castello del Wawel, è una delle cose da vedere assolutamente! Si trova sulla cima della collina dove cominciò la storia della città e si affaccia sul fiume Vistola.

Questo complesso storico fu la residenza dei Re polacchi dal XIV al XVII secolo. L’edificio principale del castello è un capolavoro dell’architettura rinascimentale, con cortili eleganti e ricchi interni. Furono chiamati all’inizio del ‘500 architetti e artigiani italiani per modificare la precedente struttura medievale.

Entrando nel cortile interno rimarrai sorpreso dalle gallerie porticate. In origine erano tutte affrescate, e ne rimane ancora un tratto visibile.

Cracovia da vedere: Il Cortile del Castello del Wawel
Cortile Rinascimentale del Castello del Wawel

Dalla sua cinta muraria svettano diverse torri, su alcune puoi anche salire per ammirare il panorama. Fa parte del complesso anche la Cattedrale del Wawel, di cui parlo nel punto successivo.

Nel prossimo articolo ti spiego meglio cosa puoi aspettarti da una visita del Wawel e perché vale la pena entrare anche nel Castello. Puoi leggerlo cliccando qui.

Informazioni per la visita del Wawel

Il Castello è aperto dalle 9.00 alle 18.00. Puoi vedere gratuitamente lo spiazzo del Castello con l’esterno della Cattedrale ed entrare nel Cortile rinascimentale.

Per visitare il Wawel ti lascio il link del Sito per le Prenotazioni, dove puoi scegliere gli orari e la parte del Castello che vuoi visitare. E’ disponibile 30 giorni prima della data scelta.

Il sito infatti è frammentato in tanti ingressi separati: Castello I, Castello II, il Lapidario, il Tesoro della Corona, l’Armeria, la Grotta del Drago, la Torre Sandomierska, la Piattaforma panoramica sulla galleria e l’acquisto dell’audioguida. Leggi qui la mia Guida con tutte le informazioni per visitare la Collina del Wawel

La leggenda del Drago del Wawel

La leggenda narra di un drago che abitava una grotta sotto il castello. Il Drago del Wawel terrorizzava la città perché si cibava di tutto quello che gli passava accanto (o forse delle vergini della città).

Nessun cavaliere riuscì mai ad ucciderlo finché un umile calzolaio escogitò un espediente. Imbottì il corpo di una pecora con lo zolfo e la fece mangiare al drago. Questi fu preso da una sete insaziabile e bevve tanta acqua dalla Vistola che scoppiò.

E’ una leggenda antica, fortemente sentita dalla città di Cracovia tanto da trovare il drago rappresentato in più parti della città. Lo trovi anche nei doccioni del castello!

Per ricordare la leggenda, ai piedi del Castello c’è una statua a forma di drago che sputa il fuoco per davvero! E si trova proprio all’uscita della sua grotta. Non dovrai aspettare a lungo per vedere le sue fiamme. Leggi qui per conoscere le origini e le curiosità della Leggenda del Drago di Cracovia.
Cracovia da vedere: il Drago che sputa fuoco
Il Drago del Wawel

Cattedrale del Wawel

La Cattedrale del Wawel, ufficialmente conosciuta come Cattedrale dei Santi Stanislao e Venceslao, è una delle chiese più importanti della Polonia.

Fondata nel XI secolo e ricostruita più volte, la cattedrale ha visto l’Incoronazione di numerosi Re polacchi. All’interno, potrete ammirare la Cappella di Sigismondo, un capolavoro del Rinascimento, con la sua cupola dorata.

La cattedrale ospita anche le tombe di molti monarchi e figure storiche polacche, tra cui il re Giovanni III Sobieski e il poeta Adam Mickiewicz.

Non perdere la Campana di Sigismondo, una delle più grandi in Polonia, situata nella torre della cattedrale.

Informazioni per la visita della Cattedrale del Wawel

L’ingresso comprende: la Cattedrale, la Campana di Sigismondo, le Tombe Reali, il Museo della Cattedrale e il Museo Diocesano. Non è possibile scattare le fotografie, ad eccezione della Campana di Sigismondo.

Orario di Ingresso Cattedrale e MuseoPrezzi dei biglietti
da Aprile a Ottobre 9.00-17.00
da Novembre a Marzo 9.00-16.00
Il Museo della Cattedrale chiude di domenica e Festivi
Il Museo Diocesano chiude al Lunedì
23 PLN intero
16 PLN ridotto
con audioguida:
36 PLN intero
25 PLN ridotto
Sito Web
Cracovia da vedere: Cattedrale del Wawel
Cattedrale del Wawel
Cracovia da vedere: Cattedrale del Wawel
Le Cappelle Reali

Università Jagellonica

L’Università Jagellonica, fondata nel 1364 dal re Casimiro III il Grande, è una delle università più antiche d’Europa.

Il Collegium Maius, il più antico edificio dell’Università, è un gioiello architettonico gotico. Qui hanno studiato molti illustri personaggi, tra cui Niccolò Copernico. Fu qui che Copernico cominciò ad elaborare e dimostrare la teoria eliocentrica. Anche Karol Wojtyła, prima di diventare Papa Giovanni Paolo II, studiò qui filosofia e teologia.

Ti consiglio di visitare il Museo dell’Università per ammirare la ricca collezione di strumenti scientifici, manoscritti e oggetti storici. Alla mattina ci sono le visite guidate in varie lingue, al pomeriggio invece gli ingressi autonomi.

Il cortile interno con il suo chiostro è un luogo perfetto per immergersi nell’atmosfera storica ammirando un’altra curiosità da vedere a Cracovia.

L’Orologio Musicale dell’Università di Cracovia

Nel cortile interno del Collegium Maius, in cui si entra gratuitamente, ogni due ore si può assistere allo spettacolo dell’Orologio Musicale. Accompagnata dalla musica del Gaudeamus Igitur, dai portoncini sotto l’orologio esce una processione di personaggi legati alla storia dell’Università.

Tra le statuine riconosciamo il Re Ladislao Jagellone, la Regina Edvige e il Rettore dell’Università. L’orologio attuale risale solo all’anno 2000, ma riprende una tradizione che esisteva nell’Università di Cracovia fin dal 1465 .

L’orologio si attiva ogni due ore, ma solo nelle ore dispari, quindi alle 9.00-11.00-13.00-15.00 e 17.00.
Cracovia da vedere: Orologio Musicale dell'Università Jagellonica
L’Orologio Musicale

Informazioni per la visita dell’Università Jagellonica

Orario di IngressoPrezzi dei biglietti
Cortile con l’Orologio Musicale: dalle 9 alle 18Gratuito
Museo dell’Università:
dal lun. a ven. con guida: dalle 10 alle 16.3026 PLN adulti
14 PLN ridotti
dal lun. al ven. senza guida: dalle 14 alle 16.30
al Sabato senza guida: dalle 10 alle 15
17 PLN adulti
10 PLN ridotti
Mercoledì senza guida: 13.30 alle 16Gratuito
Sito Web per prenotazioni
Cracovia da vedere: Università Jagellonica. Collegium Maius
Il Cortile del Collegium Maius dell’Università Jagellonica

Planty Park

Dopo aver esplorato i monumenti storici, rilassati nel Planty Park. Si tratta di un anello verde che circonda il centro storico creato nel XIX secolo al posto delle antiche mura cittadine.

Il parco è un’oasi di pace con i suoi 21 ettari di giardini, sentieri alberati e numerose statue e fontane. È il posto perfetto per una passeggiata tranquilla, un picnic o semplicemente per godersi un po’ di verde in città.

Lungo il percorso, puoi ammirare il Barbacane, un’antica fortificazione difensiva della città, e la Porta di San Floriano, l’unica porta rimasta delle antiche mura cittadine. Il parco è diviso in otto giardini, ognuno con il suo stile e atmosfera unici.

L’anello verde del Planty

Il Quartiere Ebraico (Kazimierz) da vedere a Cracovia

Il Kazimierz è un quartiere vibrante e ricco di storia. Fondato nel XIV secolo come città indipendente da Re Casimiro III il Grande (da qui il nome Kazimiers), divenne un importante centro della vita ebraica fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Quando nell’800 fu deviato il corso della Vistola, la città di Kazimierz divenne un quartiere di Cracovia.

Monumento a Jan Karski, giusto tra le Nazioni

Qui convivono le tracce di una lunga storia ebraica culminata con il triste capitolo dell’olocausto. Per comprendere bene i luoghi importanti del Kazimierz ti consiglio di affidarti ad una visita guidata. Perché il Kazimierz è fatto di storie più che di cose visibili (ottime le visite con @antoniodafoggia)

Visita la Vecchia Sinagoga, la più antica sinagoga conservata in Polonia, risalente al XV secolo e oggi trasformata in Museo che racconta la storia degli ebrei di Cracovia.

Lunedì dalle 10 alle 14Gratuito
Da Martedì a Domenica dalle 9 alle 1718 PLN adulti
14 PLN ridotti
Cracovia da vedere: Sinagoga Tempel
Interno della Sinagoga Tempel

Se devi scegliere una sola tra le Sinagoghe ancora in uso a Cracovia te ne consiglio una da vedere assolutamente! E’ la Sinagoga Tempel costruita a metà dell’800 in stile eclettico, rinascimentale con riferimenti moreschi. Il suo interno è spettacolare: ricco di decorazioni dorate da togliere il fiato!

Estate: da Dom. a Ven. dalle 10 alle 18
Inverno: da Dom. a Ven. dalle 10 alle 16
15 PLN adulti
10 PLN ridotti

Non mancare di passeggiare per le strade di Kazimierz, dove potrai scoprire caffè alla moda, bar alternativi e ristoranti che offrono specialità locali.

Non dimenticare poi di andare in Plac Nowy per assaggiare la tradizionale Zapiekanka, lo street food di Cracovia!

Plac Nowy

Quartiere di Podgórze (Il Ghetto Ebraico) da vedere a Cracovia

Non è nel Kazimierz che si svolsero gli avvenimenti più tragici del popolo ebraico. Se attraversi il fiume Vistola ti trovi a Podgórze, un quartiere meno turistico ma altrettanto significativo.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Podgórze fu trasformato nel Ghetto Ebraico di Cracovia. Qui troverai la Piazza degli Eroi del Ghetto, un memoriale dedicato agli ebrei deportati.

Sulla stessa piazza visita il Museo della Farmacia dell’Aquila, che racconta la vita nel ghetto di Cracovia e le eroiche azioni di Tadeusz Pankiewicz, il farmacista che aiutò molti ebrei.

Il MartedìGratuito
Da Martedì a Domenica dalle 9 alle 1718 PLN adulti
14 PLN ridotti

Visita anche la Fabbrica di Emalia e Oskar Schindler e la Chiesa di San Giuseppe, un gioiello architettonico in stile neogotico.

Da vedere a Cracovia: Il Memoriale del Ghetto
Memoriale del Ghetto Ebraico
Cracovia da vedere: Frammento del Muro del Ghetto di Cracovia
Frammenti del Muro del Ghetto di Cracovia

Fabbrica di Schindler da vedere a Cracovia

La Fabbrica di Oskar Schindler, resa famosa dal film “Schindler’s List”, è stata trasformata in un Museo che racconta la storia di Cracovia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Schindler, un industriale tedesco, salvò oltre 1.000 ebrei impiegandoli nella sua fabbrica di pentole e munizioni. Il Museo ospita la mostra permanente “Cracovia sotto l’occupazione nazista”, che offre un toccante sguardo sulla vita quotidiana durante l’occupazione.

Le esposizioni interattive e le testimonianze personali rendono la visita particolarmente emozionante. La mostra è composta da numerose stanze che ricreano ambienti dell’epoca, offrendo un’immersione totale nella storia.

Lunedì: dalle 10 alle 14Gratuito
da Martedì a Giovedì: dalle 9 alle 1936 PLN intero – 32 PLN ridotto
da Venerdì a Domenica: dalle 9 alle 2036 PLN intero – 32 PLN ridotto
Primo martedì del mese: Chiuso
La Fabbrica Schindler

Cracovia è una città che ti incanterà con la sua storia, la sua architettura e la sua atmosfera accogliente. Ogni angolo racconta una storia, ogni quartiere ha il suo carattere unico. Preparati ad innamorarti anche tu di questa città meravigliosa!

Se ti è piaciuto questo articolo scrivilo nei commenti, grazie!

Riguardo la Polonia ho scritto anche:

CRACOVIA

Visitare il Castello di Wawel a Cracovia: cosa vedere, prezzi e orari

La Leggenda del Drago del Wawel a Cracovia: Origini e Curiosità

Cracovia è ancora una meta Low Cost? Ecco come risparmiare!

Cosa vedere nei dintorni di Cracovia: quali escursioni fare?

Come visitare le Miniere di Sale di Wieliczka vicino a Cracovia

BRESLAVIA
Inaspettata Breslavia: cosa vedere nella città degli Gnomi

Breslavia, il Mercatino di Natale in Polonia con l’atmosfera da fiaba

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti alla mia Mailing List