La Grande Moschea di Abu Dhabi è il capolavoro che non devi perdere se ti trovi negli Emirati Arabi. E’ chiamata anche Moschea Bianca perché, rivestita interamente di marmo bianco, è di un candore accecante che ti lascerà senza fiato! La Grande Moschea di Abu Dhabi è un edificio straordinario apprezzato dai turisti di tutto il mondo. Scopri con me tutto quello che devi sapere per visitarla.
La Grande Moschea Bianca di Abu Dhabi è dedicata al Padre Fondatore degli Emirati Arabi, lo Sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan. Fu proprio lo Sceicco Zayed a desiderare un’immensa Moschea come simbolo della moderazione dell’Islam, della tolleranza tra i popoli e come luogo di scambi interculturali per il mondo intero.
La costruzione della Moschea cominciò nel 1996, quando Zayed era ancora vivo, ma fu inaugurata solo nel 2007, a tre anni dalla sua morte. La tomba dello Sceicco ora si trova nel cortile della Moschea.
Quando esci dal Centro Visitatori, la vista della Grande Moschea ti lascerà a bocca aperta per il suo candore, per la maestosità e l’eleganza!
indice degli argomenti
Una Moschea ricca di simboli
La Moschea è un luogo ricco di simboli. Innanzitutto è un luogo di culto che vuole unire sia la cultura islamica che il mondo intero, in nome della tolleranza tra i popoli.
La sua architettura riunisce tutti gli stili delle culture islamiche: Moghul, moresca e persiana. Vedrai alti minareti, boschi di colonne e cupole bianche che sembrano meringhe! Il tutto avvolto da specchi d’acqua e da verdi giardini che rappresentano il paradiso islamico. E’ come trovarsi davanti ad un palazzo leggendario da “Mille e una Notte”!
La vista del portale sormontato dalla cupola bianca, mi ha ricordato la magia del Taj Mahal! E’ il trionfo dello stile islamico Moghul in chiave moderna. Anche l’idea dell’utilizzo dei marmi intarsiati con la tecnica italiana della “Pietra Dura” proviene dal Mausoleo di Agra.
La struttura dell’edificio ricorda invece la Moschea di Casablanca in Marocco. Nelle cupole poi ci sono scritte del Corano nelle tre diverse calligrafie islamiche.
Ma la Grande Moschea di Abu Dhabi vuole riunire il mondo intero, non solo quello islamico. Ecco perché si è deciso di utilizzare materiali pregiati provenienti da molti paesi e di avvalersi del lavoro specializzato di imprese e artigiani di tutto il mondo.
Così ad esempio l’esterno è rivestito di marmi bianchi provenienti dalla Macedonia, all’interno invece sono utilizzati soprattutto marmi italiani.
Una Moschea dai grandi numeri
La Grande Moschea di Abu Dhabi è una delle più grandi Moschee al Mondo e vanta numeri da Guinness dei Primati
- Può ospitare fino a 55mila fedeli
- 82 cupole di diverse dimensioni, la più grande ha un diametro superiore ai 32 metri!
- 4 Minareti alti 107 metri
- 1096 colonne in marmo intarsiato circondano il cortile interno
- 7 lampadari in oro tempestato di cristalli Swarovski, dalla forma che simboleggiano le palme da dattero. I più grandi, nella Sala della Preghiera, misurano 12 metri di diametro e 15.5 di altezza!
- Il Tappeto più grande al mondo, annodato a mano in Iran da 1200 tessitori in due anni di lavoro! Grande 5400mq, vi è disegnato un campo fiorito con medaglioni in corrispondenza dei punti dove pendono i lampadari.
Cosa vedere nella Grande Moschea di Abu Dhabi
Cosa aspettarsi di vedere nella Grande Moschea di Abu Dhabi?
Innanzitutto colpisce al cuore la sua struttura possente ma elegante, con cupole, minareti e colonne di un bianco accecante!
E’ circondata da giardini con fontane, e vasche piastrellate di diverse tonalità di blu che contrastano con il bianco della Moschea. Le colonne e gli archi si riflettono nelle acque creando immagini suggestive.
Alla sera è ancora più spettacolare perché illuminata da una particolare “illuminazione lunare”. In cosa consiste? Vengono proiettate luci blu che cambiano di intensità seguendo le fasi lunari. Man mano che ci si avvicina alla luna piena le luci diventano più luminose!
Entriamo ora nella Moschea. La prima cosa che ti sorprenderà sono i portici colonnati che circondano il cortile interno. La prospettiva perfetta delle colonne in marmo intarsiato e degli archi moreschi è incantevole! Le colonne simboleggiano le palme da dattero con le fronde dorate, albero così importante negli Emirati Arabi.
Il Cortile interno, il Sahan, è un’opera d’arte di 17400mq! Tutto in marmo, è decorato con grandi mosaici floreali che raffigurano i fiori del Medio Oriente. Che eleganza!
Non si può entrare nel cortile. E’ una fortuna perché così puoi scattare foto suggestive in cui sembra che non ci siano altre persone.
Il percorso obbligato della visita ti porterà nel Foyer di Al Noor. Mentre osservi la finezza dei motivi floreali intarsiati nel marmo, pensa con orgoglio che le decorazioni sono opera di un’azienda italiana, la Fantini Mosaici.
La Sala della Preghiera principale è il fulcro della Moschea. E’ qui che si trovano i preziosi lampadari dorati e tempestati di cristalli Swarovski e il tappeto da Guinness dei Primati! Pensa che le pareti sono rivestite da marmi italiani e le vetrate delle porte sono in vetro di Murano.
Come visitare la Grande Moschea di Abu Dhabi: tutto quello che devi sapere
Ecco tutte le informazioni utili per visitare il gioiello architettonico più ammirato degli Emirati Arabi!
Biglietti di ingresso alla Grande Moschea di Abu Dhabi
L’ingresso è gratuito. Occorre però prenotare l’entrata sul sito ufficiale scegliendo l’orario desiderato. Tieni presente che è un monumento molto visitato, soprattutto nei mesi da novembre a maggio quando il clima è perfetto per un viaggio negli Emirati Arabi. Quindi ti consiglio di prenotare per tempo.
E’ possibile aderire ad una visita guidata in arabo o inglese. E’ gratuita e dura poco più di mezz’ora. Le visite partono ogni ora dalle 10.00 alle 20.00 con cadenza di un’ora esatta (eccetto il venerdì pomeriggio).
Oppure puoi prendere un’audio guida, anche in italiano, nel Centro Visitatori.
Orari di ingresso alla Grande Moschea di Abu Dhabi
La Grande Moschea dello Sceicco Zayed è aperta tutti i giorni dell’anno. Attenzione però perché gli orari nel Mese del Ramadan sono molto diversi. Nella tabella sottostante trovi gli Orari di Ingresso regolari:
Tutti i giorni eccetto il venerdì | dalle 9.00 alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21.30) |
il venerdì | dalle 9.00 alle 12.00 (ultimo ingresso alle 11.30) dalle 15.00 alle 22.00 (ultimo ingresso alle 21.30) |
Come vestirsi per visitare la Grande Moschea di Abu Dhabi
Come per tutti i luoghi di culto è richiesto un abbigliamento idoneo ed un atteggiamento rispettoso. Fai attenzione perché qui sono particolarmente scrupolosi nei controlli! Guardano anche se le immagini sull’abbigliamento sono sconvenienti ed è severamente vietato abbracciarsi anche solo in posa per una foto!
In questo schemino trovi tutte le regole da seguire per la visita della Moschea:
Riassumendo sia uomini che donne devono avere il corpo coperto, sia braccia che gambe. Indossare un abbigliamento non aderente o trasparente. Le donne in più devono avere il capo coperto.
Fino a qualche anno fa c’era la possibilità di noleggiare una tunica, che qua chiamano Abaya, ora non più. Io l’ho comprata nei negozi del Centro Visitatori ad un costo di circa 10 euro. Se però hai le gambe e braccia coperte è sufficiente portare un grande foulard che avvolga la testa.
Qual è il momento migliore per visitare la Grande Moschea di Abu Dhabi
Se desideri visitare la Moschea prima che si affolli troppo, penso che il momento migliore sia andare alla mattina all’apertura. E’ anche un vantaggio, soprattutto nei mesi più caldi, per non essere troppo oppressi dal calore.
Se invece cerchi il momento più suggestivo ti consiglio di andare alla Moschea nelle ore che precedono il tramonto. Poi assistere alla magia dei colori del tramonto che inondano i marmi bianchi delle cupole e delle colonne.
Alla sera puoi anche ammirare l’illuminazione lunare dell’esterno della Moschea e le luci che si riflettono nelle vasche azzurre.
Dov’è il punto panoramico migliore
Dove scattare la foto più suggestiva? Di fronte alla Moschea si trova il Wahat al Karama. E’ un memoriale costruito per commemorare i caduti degli Emirati Arabi per il loro paese. Mentre sei lì osserva il monumento che simboleggia il sostegno reciproco tra stato e cittadini degli Emirati Arabi.
Ma tu se sei lì per il punto panoramico, giusto? Allora vai al Memorial Plaza. E’ una struttura a forma di anfiteatro che può ospitare fino a 1200 persone. Da lì puoi scattare foto indimenticabili della Moschea che si riflette nelle acque di una bassa piscina. Un riflesso mozzafiato se visto al tramonto!
Il Wahat al Karama è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 e l’ingresso è gratuito. Puoi raggiungere il Wahat al Karama anche dalla Moschea attraverso un ponte pedonale oppure con le navette gratuite che collegano regolarmente i due siti. Se arrivi in auto invece c’è un grande parcheggio dedicato.
Stai programmando un viaggio negli Emirati Arabi? Forse può esserti utile leggere il mio articolo:
ABU DHABI: 10 cose da vedere nella Capitale degli Emirati Arabi
Se vuoi provare l’emozione di salire sul grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai, scopri tutte le informazioni nel mio articolo:
Come salire sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento!