Oggi voglio portarti a scoprire i migliori punti panoramici di Atene, la città che è un vero e proprio museo a cielo aperto. Se ami le viste mozzafiato e i tramonti più emozionanti, allora sei nel posto giusto. Pronto a salire in cima alle colline e a perderti tra i panorami della capitale greca? Andiamo!
Chi è stato ad Atene sa quanto questa città abbia un’atmosfera particolare, tutta sua. Forse per via dell’alone di miti e leggende che ritorna alla nostra mente dagli studi scolastici. Oppure per la bellezza dei suoi monumenti. Sicuramente per la vivacità e allegria che trovi nelle strade e nelle piazze e per la sua ottima tradizione culinaria.
Ma vedere Atene dall’alto è un tonfo al cuore! La distesa di tetti bianchi a terrazza, le verdi colline e all’orizzonte il mare e il Pireo sono una visione da rimanere senza parole!
Se poi tutto questo avviene al tramonto si trasforma in un’esperienza unica! Per questo ho pensato di suggerirti i luoghi migliori da dove vedere un bel tramonto ad Atene.
indice degli argomenti
I migliori punti panoramici di Atene al tramonto, ma non solo
Vedere Atene dall’alto è una delle cose che devi fare, almeno una volta! Da qualsiasi punto la guardi e in qualsiasi momento della giornata, Atene ti colpirà al cuore. Diciamo che al tramonto l’esperienza si arricchisce maggiormente.
L’Acropoli
L’Acropoli è il punto panoramico per eccellenza. Da quassù non solo avrai una vista spettacolare sulla città, ma sarai circondato da alcuni dei più importanti monumenti della storia antica. Il Partenone, in particolare, è maestoso con il suo fascino senza tempo. Ti consiglio di andare di buon mattino o nel tardo pomeriggio per evitare la folla e goderti al meglio la vista.
L’Acropoli è aperta fino al tramonto. Potresti prenotare uno degli ultimi ingressi per trovarti sulla rocca nel momento giusto per vedere il tramonto sulla città di Atene da uno dei punti panoramici migliori.
Puoi trovare tutte le informazioni utili per la visita all’Acropoli nel mio articolo precedente. Clicca qui per vedere gli orari, i prezzi dei biglietti, come arrivare all’Acropoli e tutto quello che devi sapere per vivere un’esperienza indimenticabile!
Tieni presente però che:
- E’ uno dei punti panoramici più belli di Atene, sì. Con il difetto però che, essendoci sopra, non vedi l’Acropoli stagliarsi nel panorama della città.
- Inoltre è l’unico dei punti panoramici di Atene per il quale devi comprare il biglietto e rispettare orari di chiusura.
La Collina del Licabetto
La Collina del Licabetto, con i suoi 277m, è il punto più alto di Atene e offre una vista a 360 gradi sulla città. Puoi salire a piedi se ti piace il trekking. Il sentiero è agevole ma in certi tratti la salita è faticosa.
Oppure puoi prendere la funicolare per arrivare in cima. Costa 10 euro andata e ritorno e funziona dalle 9.00 alle 2.30 di mattina. Parte ogni mezz’ora ma la frequenza aumenta nei momenti di maggior afflusso.
Una volta lì, la vista ti lascerà senza parole, specialmente al tramonto. Il cielo si tinge di colori caldi e la città si illumina in una magia che solo Atene sa regalare.
Dal Licabetto puoi riconoscere i monumenti di Atene sotto di te e la roccia sacra dell’Acropoli che domina la distesa di case bianche. Sullo sfondo puoi vedere fino al mare, nella direzione del porto del Pireo. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo precedente sulle cose da vedere ad Atene in 3 giorni. Basta cliccare qui
Come arrivare al Licabetto
Per arrivare al Licabetto prendi la linea Blu della Metro in direzione Aeroporto e scendi alla fermata Evangelismos. Da lì percorri tutta Via Ploutarchou sino ad arrivare alla Stazione della Funicolare.
La Collina di Filopappou
Un altro spot incredibile è la Collina di Filopappou. Questo luogo è meno turistico rispetto all’Acropoli, quindi puoi goderti un po’ più di tranquillità.
Il panorama sulla città e sull’Acropoli è spettacolare. Si trova nella posizione privilegiata per vedere l’Acropoli dalla parte del Partenone. E per i romantici, il tramonto visto da qui è qualcosa che non dimenticherai facilmente. Porta con te un cuscino o una coperta, e preparati a uno spettacolo naturale straordinario.
Senza contare che oltre ad essere uno dei punti panoramici più belli di Atene è anche una collina ricca di monumenti storici. Come l’antico Monumento a Filopappo, il teatro Dora Stratou, la Chiesa di Agios Dimitrios Lumbardiaris e la cosiddetta Prigione di Socrate.
Come arrivare alla Collina di Filopappou
Per salire sulla Collina di Filopappou non c’è scelta: devi camminare! Ti consiglio quindi di indossare scarpe comode, adatte alle salite. La fermata dell’Autobus più vicina è quella dell’Akropolē e da lì segui uno dei tanti sentieri che portano alla piattaforma panoramica a 147m di altitudine.
L’Areopago
Situata vicino all’Acropoli, questa collina rocciosa era un tempo il luogo dove si tenevano i processi. Ora l’Areopago dai suoi 115m di altezza, è uno dei migliori posti per godere di una vista panoramica su Atene.
Da lì la vista è incantevole: puoi vedere l’Acropoli dalla parte dei Propilei, l’Antica Agorà, il Licabetto e le case di Atene fino al mare. E non dimentichiamo che è un ottimo punto per vedere il tramonto!
E’ uno dei migliori punti panoramici di Atene, ma tieni presente che:
- E’ molto frequentato al tramonto, probabilmente perché gratuito e facile da raggiungere.
- La roccia dell’Areopago è molto scivolosa, ancor peggio quando è bagnata. Ti consiglio quindi di non uscire dal sentiero e di usare scarpe con la suola adatta.
Come arrivare all’Areopago
L’Areopago si trova accanto all’Ingresso Principale dell’Acropoli. Per raggiungere il punto panoramico devi solo salire alcuni gradini di una rampa metallica.
I migliori punti panoramici di Atene: i Rooftop
Se piuttosto che camminare ti piace passare le serate nei locali, anche i Rooftop sono una buona soluzione. Puoi trovare Bar con terrazze panoramiche oppure Rooftop di hotel con l’ingresso aperto a tutti.
In Piazza Monastiraki per esempio non hai che l’imbarazzo della scelta. Ce ne sono tantissimi e tutti con la vista sull’Acropoli e sulla piazza sottostante. In tutti puoi gustare un cocktail con vista panoramica, in alcuni puoi anche cenare vista Partenone. Potrei fare tanti nomi, come 360 Cocktail Bar, MS Rooftop Garden, A for Athens oppure Athens Tower Hotel.
Il più carino, secondo me, è l’Attic Urban Rooftop dove oltre ad avere un panorama eccezionale, puoi fare foto d’effetto in una location particolare: un arco ricoperto di bouganville con due altalene che si affacciano sul Partenone.
Se invece cerchi un posto molto esclusivo devi andare al Rooftop dell’Hotel Grande Bretagne, un Hotel 5 stelle che si affaccia su Piazza Syntagma. Offre anche ai visitatori esterni la possibilità di accedere a Bar e Ristorante, con vista panoramica sull’Acropoli e il Licabetto.
Quale scegliere tra i punti panoramici di Atene?
Ovviamente è un’opinione personale! Pur essendo tutti fantastici e indimenticabili, ti suggerisco il luogo che ho amato di più. Se per mancanza di tempo dovessi sceglierne uno solo, non ho dubbi: il tramonto più magico è sul Licabetto!
Forse perché è il punto più alto di Atene, da lì vedi proprio tutta la città, in ogni direzione fino al mare. Aggiungi il fascino della bianca chiesetta ortodossa di San Giorgio con le cupole celesti. Qui ho visto uno dei tramonti più belli della mia vita!
E tu quale punto panoramico preferisci? Scrivilo nei commenti
Potrebbe interessarti leggere gli altri articoli che parlano Atene:
- Acropoli di Atene: tutto quello che devi sapere per visitarla
- Visitare Atene in 3 giorni. Itinerario, informazioni utili e suggerimenti
- Vedere il Tempio di Poseidone a Capo Sunio, partendo da Atene