Le Grotte di Frasassi sono una delle meraviglie naturali dell’Italia, un capolavoro sotterraneo che affascina i visitatori di tutto il mondo. In questo articolo, ti porterò alla scoperta di queste grotte straordinarie, condivideremo la loro storia e bellezza, e ti darò consigli preziosi per una visita indimenticabile.
indice degli argomenti
Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi
Le Grotte di Frasassi, situate nella regione delle Marche, fanno parte del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi. Si tratta di un’Area Protetta che offre la possibilità di effettuare escursioni nei suoi numerosi sentieri in un ambiente suggestivo. Un territorio ricco di fenomeni carsici che ha portato alla formazione di gole e numerose grotte, come le Grotte di Frasassi scavate nei millenni dal fiume Sentino. Un parco punteggiato da eremi, monasteri, castelli e borghi medievali riconosciuti tra i Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione.
Le Grotte di Frasassi: Un Viaggio nel Cuore della Terra
Mentre le prime cavità furono scoperte nel 1948 da un gruppo di speleologi, fu solo nel 1971 che venne scoperta la Grande Grotta del Vento, chiamato ora Abisso Ancona. Una delle grotte più grandi al mondo, alta 200 metri per 180 di lunghezza, capace di contenere l’intero Duomo di Milano al suo interno. E’ incredibile come si perda il senso delle proporzioni: quelle che sembrano piccole stalattiti in realtà sono colonne di calcare alte decine di metri!
Queste incredibili formazioni sotterranee offrono uno spettacolo unico, con stalattiti e stalagmiti che risalgono a milioni di anni fa. Il tour delle grotte ti porterà attraverso un intricato sistema di caverne e camere, ognuna con formazioni geologiche stupefacenti. Uno spettacolo incredibile!!!
Nell’Abisso Ancona potrai vedere il Laghetto Cristallizzato, la Cascata del Niagara, il Castello delle Fatine e i Giganti, alti fino a 20 metri!
Dopo la Grande Grotta del Vento attraverserai la Sala 200, con una particolare formazione tendente al rosso, chiamata Castello delle Streghe, l’Obelisco e la Spada di Damocle sospesa in modo inquietante sopra la tua testa!
La mia sala preferita è il Gran Canyon dove tra l’altro si trovano le Candeline, bianchissime stalagmiti che emergono da acque limpide come fossero candele di cera!
Nella Sala dell’Orsa si intravedono sul fondo dei pozzi, le acque blu del livello base del fiume, un contrasto di colori straordinario!
Per ultimo attraverserai la Sala dell’Infinito, prima di ritornare sui tuoi passi verso l’uscita.
Consigli per la Visita delle Grotte
Per sfruttare al meglio la tua visita alle Grotte di Frasassi, segui questi consigli:
- Prenota in Anticipo. Le Grotte di Frasassi sono molto popolari, quindi è consigliabile prenotare i biglietti con anticipo. Sito per le prenotazioni online
- Parcheggia nel grande parcheggio gratuito in località La Cuna. Qui trovi tutto quello che serve: la biglietteria, l’Info Point, le Toilette e diversi punti di ristorazione. Dal Parcheggio è organizzato un servizio di navette gratuite che ti portano in 5 minuti all’ingresso delle Grotte.
- Abbigliamento Adeguato. Indossa scarpe comode e un abbigliamento adatto alle temperature fresche all’interno delle grotte. In certi punti il percorso può diventare scivoloso per l’umidità e la temperatura è costantemente di 14 gradi.
- Difficoltà della visita. Il percorso è su una passerella che collega le varie grotte disposte su più livelli. Comprende quindi più di 400 scalini in quasi due chilometri, ma affrontati piano piano non sono di particolare difficoltà. Sedie a rotelle e passeggini possono entrare solo fino alla prima sala.
- Osserva le forme bizzarre delle stalattiti. Divertiti a riconoscervi cose e animali: vedrai il Presepe, la Strega e la statua di Dante!
- Fotocamera Pronta: Porta con te una fotocamera per catturare la bellezza delle grotte e lo stupore degli occhi di un bambino!!! Ne rimarrai affascinato!!
Informazioni pratiche per la Visita
La visita delle Grotte si effettua per gruppi e accompagnati da una guida professionale. Ha una durata di circa 75 minuti durante i quale ti verrà spiegata la storia della formazione della grotta, la sua scoperta, le informazioni scientifiche e alcuni aneddoti.
Gli orari variano a seconda del periodo dell’anno, vi consiglio di consultare il sito ufficiale.
Il Prezzo dei biglietti attualmente è di:
- 18 euro INTERO
- 15 euro RIDOTTO
- 12 euro dai 6 ai 14 anni
- GRATUITO fino ai 6 anni
Come arrivare alle Grotte di Frasassi
Il metodo più comodo per arrivare alle Grotte di Frasassi è utilizzando l’auto. Infatti in questo modo sarà possibile anche visitare le attrazioni che sono nei dintorni.
In Auto
- Autostrada A14, uscita Ancona Nord
- Superstrada SS76 Ancona – Roma, uscita Genga (25 minuti d’auto dal casello autostradale)
- Seguire indicazioni Grotte di Frasassi ed arrivare al Parcheggio e Biglietteria Grotte di Frasassi, in località La Cuna.
In Treno
- Linea ferroviaria Ancona – Roma, Stazione Genga – San Vittore Terme
- Il Parcheggio e Biglietteria Grotte di Frasassi in zona La Cuna dista solo 9 min a piedi dall’uscita della stazione.
Cosa vedere nei dintorni delle Grotte di Frasassi
Puoi concludere la tua giornata nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi visitando antichi borghi, castelli e abbazie. Ho selezionato per te questi luoghi imperdibili:
- Tempio del Valadier: Un Capolavoro Neoclassico
- Abbazia di San Vittore alle Chiuse, un Tesoro storico
- Castello di Genga, piccolo borgo nominato Bandiera Arancione
Ne parlo nel mio articolo, con i suggerimenti sull’itinerario completo e come visitarli.
Leggi: Cosa vedere nelle Marche, nei dintorni delle Grotte di Frasassi – Daniland
Nelle Marche potrebbe interessarti anche Fabriano, cosa vedere nella città medievale della Carta – Daniland
Cosa ne pensi? Ti piacerebbe visitare le Grotte di Frasassi? Scrivilo nei commenti
Se cerchi altre idee di viaggio dai un’occhiata alle mie proposte sul sito daniland.it