A Dubai vivi l’esperienza di salire sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Ammira il panorama da “At The Top” a 456m di altezza e scopri quant’è piccola la città sotto di te! E’ un’esperienza da non perdere in un viaggio negli Emirati Arabi. Seguimi per avere tutte le informazioni.
Il Burj Khalifa di Dubai, è il grattacielo dei record! Ha così tanti record da possedere anche il record dell’edificio con più primati. Incredibile, vero?
Quello di Dubai è innanzitutto il grattacielo più alto del mondo! Per ora almeno!. Dal 2013 è in costruzione il grattacielo che dovrebbe strappare il primato al Burj Khalifa. Il Jeddah Tower, in Arabia Saudita, secondo il progetto supererà i 1000m ma la sua costruzione ha avuto un rallentamento a causa di problemi politici ed economici. Vedremo…
Nel frattempo il Burj Khalifa di Dubai si gode il suo primato con un’altezza di ben 829.80 metri!!! Fu inaugurato il 4 gennaio 2010 dopo soltanto 6 anni di lavoro! Da allora è una delle principali attrazioni in un viaggio negli Emirati Arabi.
indice degli argomenti
Burj Khalifa di Dubai: il grattacielo dei primati
Sei curioso di sapere quali altri primati detiene il Burj Khalifa? Eccone alcuni:
- E’ l’edificio più alto al mondo sia come altezza all’antenna (829.80m) che al tetto (739m)
- Quello con più piani al mondo (163 piani)
- Ha la terrazza esterna più alta al mondo
- I suoi ascensori compiono la salita più lunga senza interruzioni
- La velocità dei suoi ascensori di 9m al secondo in discesa e 18m in salita riferiti alla lunghezza del loro percorso
- Ha la guglia più alta al mondo e anche l’antenna
- Ospita la Moschea più alta del mondo (al 76° piano)
- e tanti altri…
La struttura del Burj Khalifa è in cemento armato e acciaio ed esternamente è rivestito di pannelli di vetro temperato riflettenti che respingono il calore estivo. Il grattacielo poggia su una base a forma di Y che si ispira ad un fiore molto diffuso a Dubai, l’Hymenocallis.
Poi la struttura si muove a spirale verso il cielo. Questa soluzione ha il doppio scopo: di contrastare il vento e di permettere di creare 27 terrazze panoramiche. In cima la splendida guglia metallica sembra pungere il cielo.
Ai suoi piedi si estende il Dubai Mall e un lago con grandi fontane. Alla sera qui si accende lo spettacolo della Dubai Fountain, ovviamente la fontana più grande al mondo. Uno spettacolo d’acqua, luci e musica da mozzafiato.
Una curiosità: Sai perché il Burj Khalifa si chiama così? Avrebbe dovuto portare il nome di Burj Dubai. Ma la crisi economica del 2008 fermò i lavori che proseguirono poi con l’aiuto dell’Emiro di Abu Dhabi, anche presidente degli Emirati Arabi, Khalifa Bin Zayed Al Nahyan. Per questo il grattacielo di Dubai si chiama Burj Khalifa! |
Cosa vedere nel Burj Khalifa
Il grattacielo di Dubai ospita diverse tipologie di abitazioni e destinazioni diverse, ovviamente all’insegna del lusso. I piani 38 e 39 ad esempio sono occupati dall’Hotel Armani e i livelli superiori da residenze private extra-lusso.
Alcuni piani sono adibiti a spazi ricreativi per i residenti, come sale fitness, sale riunioni, una biblioteca e piscine sulle terrazze.
Al piano 122, per un’esperienza indimenticabile, puoi cenare al Ristorante At’mosphere! Manco a dirlo “il Ristorante più alto del mondo” a 442m di altezza!
I piani 124 e 125 sono quelli del punto di osservazione aperto al pubblico, At The Top Burj Khalifa. E’ qui che i turisti si affollano curiosi di capire cosa si prova a trovarsi a 456m d’altezza! O rivivere il brivido delle scene del film Mission Impossible girate proprio in questo luogo.
Il panorama a 360° vale sicuramente il prezzo del biglietto!
Quando sono salita la giornata non era perfettamente limpida perché afosa, ma la vista era impressionante! Il mare, le isole e il deserto sullo sfondo. Sotto distese di grattacieli che sembravano casette in confronto e intrichi di superstrade piccole come giocattoli. Il Burj Al Arab, altro simbolo di Dubai si vedeva laggiù, appena offuscato.
Prima di scendere approfitta del negozio dell’ At The Top per portare a casa un souvenir del Burj Khalifa!
Ma non finisce qui! Al piano 148 puoi provare l’esperienza della Lounge SKY a 555m di altezza.
Quanto costa salire sul Burj Khalifa? Ticket
Il Burj Khalifa è aperto dalle 7.00 a mezzanotte, ma l’ultimo ingresso è alle 23.15.
Il costo del biglietto non è economico, ma l’emozione della vista e l’esperienza di essere così in alto ti ripagano di tutto.
Sul sito ufficiale puoi trovare diverse tipologie di biglietto, semplice o combinato con altre esperienze. Scegli in base ai tuoi interessi e al tuo portafoglio, perché davvero ce n’é per tutte le tasche!
Alcuni esempi?
Questi sono i prezzi per salire al piano 124 At The Top, come vedi il costo dipende anche dall’orario.
Tipo di biglietto | dalle 7:00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 24.00 | Ore di punta 15:00 – 18:30 |
---|---|---|
Adulto (8 anni+) | AED 179 (attualmente circa 45 euro) | AED 259 |
Bambino (3-8 anni) | AED 145 | AED 165 |
Chi viaggia con bambini può usufruire di questa Offerta famiglia:
2 bambini sotto gli 8 anni entrano gratis con due adulti paganti.
L’offerta è valida dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 11, dal 1° giugno al 31 agosto 2024.
Altre proposte:
Per il punto d’osservazione At The Top Sky al piano 148 si va dai 399 ai 553 AED.
Mentre per l’ingresso VIP ai piani 152-153-154 si parte da 769 AED
Al sabato puoi goderti la piscina panoramica con cena e bevande analcooliche al Burj Club Brunch al costo di 259 AED per adulto e 140 AED i bambini.
Ci sono perfino offerte adrenaliniche per camminare sui bordi del grattacielo!
Oppure puoi prendere il biglietto combinato At The Top + Acquario di Dubai al costo di 264 AED per adulti e 230 AED per bambini sotto gli 8 anni.
L’Acquario si trova all’interno del Dubai Mall, il grande Centro Commerciale che si estende ai suoi piedi.
La Fontana sotto al grattacielo di Dubai
Nel sito di prenotazione puoi anche acquistare i biglietti per assistere in modo particolare ai giochi d’acqua delle fontane. L’orario dello spettacolo della Dubai Fountain è dalle 17:45 alle 23:15.
Queste sono le opzioni:
- Un giro in barca al costo di 68 AED
- Sulla piattaforma galleggiante per trovarti a soli 9m dalle fontane, al costo di 20 AED.
Oppure puoi goderti lo spettacolo dalle sponde del lago gratuitamente.
Come salire sul Burj Khalifa
L’unico modo per salire al “At The Top” del grattacielo più alto del mondo è attraverso il Dubai Mall. L’ingresso agli ascensori si trova nel Piano Terra del Centro Commerciale e lo troverai seguendo le indicazioni per il Burj Khalifa.
Infatti solo chi ha prenotato al ristorante At’mosphere o all’Hotel Armani, oltre che ai residenti, ha un accesso dedicato.
Cosa vedere vicino a Dubai
A poco più di un’ora di auto si trova Abu Dhabi, Capitale degli Emirati Arabi Uniti. Nei miei articoli precedenti ho parlato delle Dieci cose più belle da vedere ad Abu Dhabi e Come visitare la Grande Moschea dello Sceicco Zayed.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento, grazie!