Cordes sur Ciel è un incantevole borgo arroccato sulla cima di una collina nel Dipartimento del Tarn, in Occitania. Venne fondato nel 1222 da Raymond VII, conte di Tolosa, alla fine della Crociata contro gli albigesi e da allora ha conservato immutata una autentica atmosfera medievale.
indice degli argomenti
- Perché visitare Cordes sur Ciel in Francia?
- Dove si trova Cordes sur Ciel e come raggiungerla
Perché visitare Cordes sur Ciel in Francia?
Per raggiungere il centro del borgo antico occorre salire e arrampicarsi lentamente calpestando i suoi vicoli scoscesi e lastricati. Camminando pian piano tra porte fortificate, bastioni panoramici, facciate gotiche scolpite e piccoli angoli nascosti conoscerai la vera essenza di Cordes.
La sensazione di ascesa verso il cielo che si prova salendo al borgo ha fatto sì che nel 1993, accanto al nome originario “Cordes” venisse aggiunto l’epiteto “sur Ciel”. Un borgo antico tra la terra e il cielo.
Quello che vedrai camminando ti farà dimenticare la fatica della salita. Tra case fiorite, vicoli in pietra, archi gotici, maisons a colombages e ateliers di artisti sarà un continuo sorprendersi.
Ci sono dunque almeno 8 validi motivi per visitare questo borgo suggestivo!
Perché Cordes sur Ciel è un autentico Borgo Medievale
Ti innamorerai della sua atmosfera autentica. Cordes è un borgo che risale al XIII secolo. Dopo una fase di prosperità dovuta al commercio dei tessuti e delle pelli (periodo in cui sorsero gli splendidi edifici gotici) visse poi secoli di decadenza.
La perdita di interesse di Cordes fu però la salvezza del borgo stesso. Non subendo modifiche o stravolgimenti riuscì infatti a mantenere il suo fascino irresistibile fatto di case in pietra, porte fortificate, antiche mura e strade acciottolate.
Per i suoi Palazzi Gotici
Grand Rue Raymond VII è la strada principale di Cordes sur Ciel ed attraversa in modo longitudinale il borgo. E’ qui che si trovano gli splendidi palazzi gotici appartenuti ai borghesi del periodo d’oro di Cordes.
La Maison Prunet del XIII secolo che ora ospita le Musée Les Arts du Sucre et du Chocolat, poi la Maison du Grand Fauconnier (Monumento Storico Classificato del XIV sec.) la Maison du Grand Veneur (XIV sec.) la Maison Ladevèze e Maison Gaugiran, sede dell’Ufficio Turistico, sono soltanto alcuni esempi.
Gli slanciati archi gotici di porte e finestre creano splendide linee verticali tra la linea dei palazzi addossati sulla strada.
Per i suoi Edifici Storici
Le Porte di accesso al borgo sono suggestive! Varcare Porte de l’Horloge, Porte du Vainqueur o Porte des Ormeaux è come entrare in un’altra dimensione storica.
Merita una visita la Chiesa Saint-Michel edificata nel XIII secolo e modificata nei due secoli successivi. Rimarrai incantato dalle volte dipinte dello stesso blu della Cattedrale di Santa Cecilia ad Albi. (Aperta tutti in giorni in luglio e agosto, nel resto dell’anno rivolgendosi ai volontari)
Molto particolare la Halle, il grande portico colonnato dove si svolgeva il Mercato dei tessuti. Sotto al mercato si trova un pozzo profondo 100 metri e una croce in ferro battuto.
Per i suoi Musei
MUSEE LES ARTS DU SUCRE ET DU CHOCOLAT
Situato all’interno della Maison Prunet del XIII secolo, qui si possono ammirare molte realizzazioni in zucchero e cioccolato ottenute con diversi procedimenti. Questa mostra permanente comprende centinaia di pezzi realizzati dal team del miglior artigiano di Francia: Yves Thuriès.
MUSEE D’ART MODERNE ET CONTEMPORAIN
Situato all’interno della Maison du Grand Fauconnier, offre un incontro unico tra il patrimonio architettonico storico e la creazione artistica.
MUSEE CHARLES PORTAL
Situato alla Porte des Ormeaux in un palazzo del XIII secolo, narra la storia e l’architettura della città attraverso reperti. Espone il prezioso Libro Ferrat del XIII secolo che racconta in occitano i grandi eventi di Cordes. Potrai infine assistere alla proiezione di un filmato sull’interno del misterioso pozzo della Halle.
Per le Gallerie di Artisti e Botteghe d’Artigiani
Cordes-sur-Ciel ha sempre attirato artisti ed artigiani sedotti da questo luogo magico. Passeggiando per il borgo entra nei laboratori di ceramisti, pittori, scultori e creatori di gioielli per ammirarne l’arte.
Per il “Jardin des Paradis”
Sull’ultima terrazza fortificata del borgo, nascosto dietro ad un muro bianco, si trova il giardino del Paradiso. Come suggerisce il nome è un angolo di pace e meditazione talmente incantevole da essere classificato “Jardin Remarquable“.
E’ un giardino di ispirazione orientale dove tutti i sensi sono coinvolti. Diverse atmosfere e spazi vi aspettano: la lussureggiante piantagione di banane, il giardino di melograno, l’orto, gli stagni, la torre di guardia, il padiglione persiano.
Poi angoli per rilassarsi, una terrazza con un bar dove rinfrescarsi (assaggiate i loro gelati artigianali: una delizia) e un ristorante dove gustare piatti preparati con ingredienti biologici del territorio. Ingresso 4 euro
Per le Feste Medievali di Cordes sur Ciel
La Festa Medievale du Grand Fauconnier si svolge tutti gli anni dal 1971 nel mese di luglio. Cavalli e cavalieri sfilano per le strade acciottolate di Cordes sur Ciel e vengono organizzati accampamenti, balli, sfilate, concerti e spettacoli con il fuoco.
Tutti i figuranti sono in costume medievale. Il borgo si anima di dame, cavalieri, menestrelli e trovatori, giocolieri, falconieri e musicisti che suonano strumenti antichi come tamburelli, cornamuse e liuti.
Per la Posizione Panoramica di Cordes sur Ciel
Avvolta intorno alla cresta rocciosa di Puech de Mordagne, Cordes offre una vista indimenticabile sulla valle del Cérou dalla cima dei suoi bastioni. Vai in Place de la Bride, o nei pressi della Porte des Ormeaux, o sulle Mura, Les Remparts, sono tutte ottime posizioni per ammirare il paesaggio circostante dall’alto.
Ma non solo! Cordes sur Ciel è spettacolare anche guardata da lontano. E’ affascinante osservare come si inerpica lungo la collina, oppure come sembra diventare un’isola quando è avvolta dalla nebbia. Romantica all’alba quando tutto il cielo diventa rosa e sembra di vederla fluttuare sopra i cieli.
Dove si trova Cordes sur Ciel e come raggiungerla
Cordes sur Ciel si trova a soli 85 Km da Tolosa e 30 Km da Albi, un itinerario perfetto da effettuare in giornata.
Alloggiando a Tolosa io ho approfittato di una iniziativa ben organizzata da Toulouse Welcome, che da Tolosa mi ha portato prima ad Albi e poi a Cordes sur Ciel.
Se non hai l’auto a disposizione puoi arrivare a Cordes sur Ciel in treno. La stazione di Cordes-Vindrac, a 5 km dal centro storico, è servita ogni giorno dai treni TER da Tolosa, Albi e Brive.
Suggerimento: Salire al borgo con il Trenino
La salita al borgo dalla Grand Rue de l’Horloge in certi tratti è abbastanza ripida, ma adatta a tutti. Se hai difficoltà a sostenere una lunga salita puoi usufruire del Petit Train.
E’ un trenino bianco su ruota che, dopo un giro panoramico sulle mura, conduce fino alla Porte des Ormeaux dove l’ingresso al borgo è più agevole.
Il percorso turistico dura 40 minuti ed è accompagnato da un’audioguida in 4 lingue, ma non in italiano, mentre il servizio navetta invece impiega soltanto 10 minuti circa per salire e altrettanti per scendere.
Ti ho convinto? Se sei amante dei borghi medievali non perderti la visita di Cordes sur Ciel! E’ una delle città medievali meglio conservate in Francia dove fare un salto indietro nel tempo tra i suoi affascinati vicoli.
Cosa vedere vicino a Cordes sur Ciel
Se stai organizzando un viaggio in Occitania, nel Sud-Ovest della Francia, forse potrebbe esserti utile leggere: