Arezzo, meravigliosa città della Toscana, non conosciuta quanto merita, offre molte attrazioni e proposte che proverò ad elencarvi. Se volete approfondire la conoscenza della città potete anche leggere qui la mia esperienza di viaggio in un weekend di inizio gennaio quando ancora erano presenti le iniziative della Città del Natale.
DA NON PERDERE
Cominciamo il nostro itinerario dal luogo simbolo di Arezzo, Piazza Grande una delle piazze più belle d’Italia
indice degli argomenti
- PIAZZA GRANDE:
- PIEVE DI SANTA MARIA ASSUNTA:
- BASILICA DI SAN FRANCESCO:
- CATTEDRALE DEI SANTI PIETRO E DONATO
- BASILICA DI SAN DOMENICO
- CHIESA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA
- BADIA SANTE FLORA E LUCILLA
- CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
- PALAZZO VESCOVILE
- PALAZZO DEI PRIORI
- PALAZZO PRETORIO
- FORTEZZA MEDICEA
- MUSEO DI CASA VASARI
- CASA PETRARCA
- CORSO ITALIA
- MUSEO ARCHEOLOGICO Gaio Clinio Mecenate
- ANFITEATRO ROMANO
- PORTA SAN LORENTINO
- COME ARRIVARE?
PIAZZA GRANDE:
meravigliosa piazza in pendenza di forma trapezoidale circondata da notevoli palazzi e case Torri, dall’Abside della Pieve e dalle Logge del Vasari. Nel Palazzo della Confraternita dei Laici si trova un Museo, l’orologio meccanico del 1500 e un terrazzino da cui ammirare tutta la piazza e i tetti di Arezzo.
Eventi in Piazza Grande:
- ogni primo sabato e domenica del mese la piazza si trasforma in un fornitissimo Mercato dell’Antiquariato frequentato da venditori e appassionati provenienti da tutta Italia.
- La giostra del Saracino si svolge in questa Piazza il penultimo sabato del mese di giugno in notturna (Giostra di San Donato) e la prima domenica di settembre di giorno (Giostra di settembre). E’ una rievocazione storica in costumi medievali in cui si sfidano i 4 quartieri di Arezzo per ricordare quando ci si allenava contro un eventuale invasione dei Mori
PIEVE DI SANTA MARIA ASSUNTA:
Chiesa del XII secolo in stile romanico dalla facciata con tre file di colonne differenti e dal Campanile “dalle cento buche”. Da osservare: il ciclo dei dodici mesi nell’arco del portale d’ingresso, capolavoro della scultura medievale, il Polittico di Pietro Lorenzetti “Madonna e Santi” del 1310 situato dietro l’altare in posizione soprelevata, la tomba del Vasari e la colonna seduta nell’abside esterna su Piazza Grande
BASILICA DI SAN FRANCESCO:
Ospita la Cappella Bacci affrescata da Piero della Francesca con le Storie della Vera Croce, uno dei capolavori dell’arte italiana.
Le visite sono solo su prenotazione presso discoverarezzo.com e hanno una durata di 30 minuti
CATTEDRALE DEI SANTI PIETRO E DONATO
La Cattedrale in stile neogotico è situata sopra al colle San Donato dove forse un tempo sorgeva l’Acropoli cittadina e da questa posizione domina la città. Custodisce numerose opere d’arte come la Maddalena affrescata da Piero della Francesca, le sette vetrate del ciclo di Guillame de Marcillat che raffigurano il Vangelo e un bellissimo altare marmoreo, l’Arca di San Donato. Da notare anche un rilievo in marmo sul Fonte Battesimale opera di Donatello e nella Cappella della Madonna del Conforto diverse terrecotte invetriate di Andrea della Robbia.
BASILICA DI SAN DOMENICO
Piccola chiesa in stile romanico a facciata asimmetrica che conserva il crocefisso ligneo di Cimabue meglio conservato realizzato tra il 1268 e il 1271
CHIESA DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA
Chiesa del 500 con facciata incompiuta, all’interno le vetrate di Guillame de Marcillat e Giorgio Vasari
BADIA SANTE FLORA E LUCILLA
Al suo interno da segnalare il dipinto “L’Assunzione della Vergine” del Vasari
CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
Situata a soli 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria ha l’aspetto di un tempietto con il porticato antistante e il basamento a gradini. Custodisce un altare in marmo di Andrea della Robbia.
PALAZZO VESCOVILE
ospita il Museo Diocesano, Mudas Museum dove si possono ammirare opere di artisti locali e del Vasari.
Per informazioni www.duomoarezzo.it/museo-diocesano-di-arte-sacra/
PALAZZO DEI PRIORI
è la sede del Comune di Arezzo, costruzione medievale con la merlatura ghibellina e la Torre dell’Orologio. Si possono ammirare diverse opere d’arte e il cortile del 500.
PALAZZO PRETORIO
fu Tribunale e Carcere, ora ospita la Biblioteca Comunale. Curiosa la sua facciata ricoperta degli stemmi di Capitani di Giustizia e Podestà.
FORTEZZA MEDICEA
Situata sul colle San Donato è una struttura difensiva voluta dai Medici da cui si può ammirare un meraviglioso panorama. Fu costruita su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane e oggi si possono visitare gli spalti e i bastioni e i resti di una cripta medievale. Ora è di proprietà del Comune di Arezzo il quale ne ha destinato l’uso gratuito per la popolazione insieme all’adiacente Passeggio del Prato, una distesa verde circondata da antichi pini marittimi. qua si svolge ogni anno la Città del Natale con mercatini, Ruota Panoramica e altre attrazioni
MUSEO DI CASA VASARI
Casa Vasari pittore architetto e critico d’arte del 500 è famoso per averci tramandato le storie dei pittori. La sua casa natale è stata affrescata da lui stesso a tema biblico e mitologico. Molto interessante ed esplicativo il filmato proposto prima della visita.
Per informazioni www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/192/arezzo-museo-di-casa-vasari
CASA PETRARCA
E’ la casa natale del poeta oggi trasformata in Museo con esposizioni rinascimentali e una biblioteca.
Per informazioni www.arezzoturismo.it/php/
CORSO ITALIA
strada medievale detta anche Borgo Maestro, è una via pedonale che attraversa in salita la parte vecchia della città fino ad arrivare alla Fortezza Medicea. E’ diventata luogo di passeggio dove poter fare shopping, mangiare in piccole osterie o street food e osservare tutti i monumenti che su di essa si affacciano.
MUSEO ARCHEOLOGICO Gaio Clinio Mecenate
è ricavato all’interno del monastero costruito sui resti dell’Anfiteatro Romano raccoglie reperti di epoca etrusca e romana
Per informazioni: www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/196/arezzo-museo-archeologico-nazionale-gaio-cilnio-mecenate
ANFITEATRO ROMANO
risale al I secolo dc realizzato in pietra arenaria, marmi e laterizi, poteva ospitare fino a 8000 spettatori. purtroppo rimane ben poco dell’originario anfiteatro in quando le sue pietre furono utilizzate per costruire la fortezza Medicea.
PORTA SAN LORENTINO
Antica Porta della città di Arezzo in direzione di Firenze, per questo chiamata anche Porta Fiorentina. Durante dei lavori di scavo qua venne trovata nel 1553 a tre metri di profondità un meraviglioso bronzo etrusco risalente alla fine del V secolo a.C.: la famosa CHIMERA. Sotto la Porta centrale di ingresso è stata collocata una copia a grandezza naturale in quanto l’originale è stato trasferito a Firenze dai Medici.
COME ARRIVARE?
In Auto: Arezzo si raggiunge in auto da Firenze o da Roma tramite l’Autostrada A1 Milano-Napoli uscendo al casello di Arezzo, da qui sono circa 10 km per raggiungere il centro città
In Treno: la stazione ferroviaria di Arezzo si trova lungo la linea ferroviaria Bologna-Roma. Dalla stazione si raggiunge comodamente il centro storico in pochi minuti.