Agropoli

Agropoli cosa vedere in un giorno sulle spiagge del Cilento

Oggi ti porto ad Agropoli per scoprire cosa vedere nella “Perla del Cilento”. Dalle splendide spiagge sul mare cristallino all’incantevole borgo antico arroccato sul promontorio a strapiombo sul mare. Che sia una visita di un giorno o per una vacanza estiva, Agropoli ti conquisterà!

Agropoli è prima di tutto mare, con le sue spiagge dorate che si tuffano nelle acque cristalline del Mar Tirreno. Il lungomare offre una passeggiata rilassante con vista sul Golfo di Salerno, regalando tramonti indimenticabili che dipingono il cielo di sfumature arancioni e rosa.

Ma Agropoli è anche storia, con il suo imponente castello medievale che domina l’intera città. E soprattutto il suo borgo antico, rimasto fermo nel tempo, in cui passeggiare perdendosi nei vicoli di pietra che sanno di storia.

Cosa vedere nel Borgo Medievale di Agropoli

Il nome di Agropoli, che deriva dal greco Acropoli (Città Alta), ti fa subito capire cosa aspettarti dal borgo storico. La parte antica di Agropoli sorge infatti su un promontorio a picco sul mare, e che vista da lassù!

La sua posizione, protetta sulla roccia, ma con un buon attracco per le navi, fece sì che fosse un luogo ambito per tutti i popoli che passarono di qua. Passeggiando per i vicoli di Agropoli trovi le tracce dei popoli che la abitarono: Greci, Bizantini e Saraceni poi Conti e Duchi.

Agropoli cosa vedere: la Salita degli Scaloni

Salita degli Scaloni

Per salire al centro storico bisogna percorrere la suggestiva “Salita degli Scaloni”. E’ una delle poche salite a gradoni ancora esistenti e fino a non molto tempo fa era l’unico accesso al borgo. E’ una scalinata scenografica, decorata da fiori, sulla sinistra hai la vista sul porto e in cima la Porta Bizantina! Uno degli angoli più belli di Agropoli! Affacciati nella Piazzetta dell’Amore e guarda che panorama!

Agropoli cosa vedere: Piazzetta dell'Amore

Chiesa della Madonna di Costantinopoli

E’ passando sotto la seicentesca Porta Bizantina che fai un salto nel passato. Sei già nel cuore del centro storico. Sulla sinistra vedi la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, dedicata a Maria protettrice dei pescatori.

Agropoli cosa vedere: Porta Bizantina
Agropoli cosa vedere: Porta Bizantina

Esiste una leggenda, con fondamento storico, riguardo la statua della Madonna di Costantinopoli. Si dice che nel 1535 la città fu saccheggiata dal corsaro Barbarossa ma non prima che gli abitanti avessero messo in salvo l’immagine della Madonna bizantina. La statua, dimenticata nel suo nascondiglio, riemerse tempo dopo dal mare e le fu dedicata una Cappella. Tutti gli anni, il 24 luglio, si ricorda un intervento miracoloso della Madonna di Costantinopoli con una festa, tra le più sentite e folcloristiche di Agropoli.

Agropoli cosa vedere: Chiesa della Madonna di Costantinopoli

Passeggiar per vicoli

I vicoli di Agropoli sono impregnati di storia, si vive un’atmosfera di altri tempi! E’ bello passeggiare senza meta e perdersi nel loro labirinto che asseconda la roccia del promontorio. Ogni tanto si incontra una piazzetta o un belvedere che si affaccia sulla costa in cui fermarsi a bere, mangiare o rilassarsi su una panchina.

Agropoli cosa vedere: I Vicoli
Agropoli cosa vedere: I Vicoli

Castello Angioino Aragonese

Tutti i vicoli in salita ovviamente portano al Castello Angioino Aragonese. Risale all’epoca dei bizantini ma fu rimaneggiato più volte dai popoli successivi, sempre a scopo difensivo. Di pianta triangolare ha tre torri circolari ai vertici che gli conferiscono un aspetto possente ma elegante. Purtroppo io l’ho trovato chiuso per restauri e in parte nascosto dalle impalcature. So che gli interni del Castello sono di solito aperti gratuitamente tutto l’anno e vengono utilizzati per eventi culturali. Dall’ingresso del Castello poi si ha una magnifica vista sul Lungomare San Marco e sul Golfo di Salerno.

Agropoli cosa vedere: Il Castello Angioino

Cosa vedere nell’Agropoli “nuova”

Scendendo di nuovo gli Scaloni, in fondo a Via Filippo Patella ti troverai in Piazza Vittorio Veneto. E’ uno dei luoghi più vivi di Agropoli, ricco di negozi e ristoranti, è il salotto cittadino, per intenderci.
Ecco cosa altro puoi vedere nella parte nuova di Agropoli che si è sviluppata solo a partire dall’800.

Porto Turistico

I porti di mare hanno sempre un’atmosfera suggestiva! Il sole, le barche che ondeggiano dolcemente, i pescatori che preparano le imbarcazioni per la pesca… Il Porto Turistico di Agropoli non è da meno! Ti suggerisco di fare una bella passeggiata sul molo che culmina con la statua della Madonna di Costantinopoli. Ti permetterà di vedere Agropoli vecchia da molte angolazioni diverse. Dal Porto poi partono gite in barca organizzate o noleggio Kayak. La Grotta dell’Elefante ad esempio, è raggiungibile solo con la barca e può essere una bella idea per un’escursione.

Fornace

La Fornace di Agropoli è un interessante esempio di archeologia industriale con destinazione culturale. Era l’antica fornace che produceva mattoni dal 1880, restaurata nel 2017, ora ospita mostre ed eventi culturali.

Lungomare San Marco

Il lungomare di Agropoli è il luogo ideale x fare piacevoli passeggiate tra il blu del mare e il verde delle grosse palme. E che dire degli splendidi tramonti sul mare? Lungo la strada si susseguono ristoranti, bar, pizzerie e alloggi per le vacanze. Durante il periodo estivo è molto frequentato sia dai turisti che dagli abitanti di Agropoli per i servizi che offre. Anche se si trova un poco distante dal centro, perché al di là della foce del fiume Testene, è una delle cose da vedere ad Agropoli.

Cosa vedere ad Agropoli: le Spiagge

Tutte le spiagge di Agropoli sono omaggiate della Bandiera Blu per le loro acque limpide e pulite. Scegli tu dove andare:

Spiaggia San Marco

Ho già parlato del Lungomare che costeggia la spiaggia più ampia di Agropoli, la Spiaggia di San Marco. E’ una spiaggia sabbiosa, che alterna lidi privati attrezzati a tratti di spiaggia libera. La spiaggia di San Marco è quindi adatta ad una vacanza all’insegna del relax e divertimento.

Baia di Trentova

La Baia di Trentova si trova all’interno del Parco Nazionale del Cilento ed è la spiaggia più rinomata di Agropoli. E’ conosciuta per la sua spiaggia sabbiosa e le meravigliose acque cristalline, il tutto circondato dalla natura rigogliosa!

Lo scoglio roccioso che vedi sulla destra da il nome alla Baia. La leggenda narra che furono trovate trenta uova di gabbiano (alcuni dicono di tartaruga marina) nascoste sotto le rocce dello scoglio. Da qui il nome di Baia di Trentova. Lo scoglio è raggiungibile dalla spiaggia camminando su una sottile striscia di terra e da lì puoi ammirare tutta la baia!

La Baia di Trentova ha un comodo parcheggio a pagamento a pochi metri dalla spiaggia e puoi scegliere se usufruire della spiaggia libera o privata.

La Baia di Trentova però si trova a tre chilometri circa da Agropoli e potrebbe essere difficile raggiungerla se non si dispone di un’auto. A meno che non noleggi qualche mezzo (auto, scooter o taxi che sia) l’unica alternativa rimane camminare. Mi è servito meno di mezz’ora a piedi per arrivare alla spiaggia. Il percorso è stato piacevole, sul marciapiede e sempre vista mare, con punti panoramici strepitosi!

Agropoli cosa vedere: Baia di Trentova

Spiaggia di San Francesco

Si trova tra Agropoli e Baia di Trentova. La spiaggia di San Francesco è piccola, rocciosa e tranquilla e si può raggiungere a piedi scendendo per il sentiero che parte dalla Chiesa di San Francesco.

Vedi quel piccolo scoglio con la croce sopra? Di qui nel 1222 passò San Francesco in persona di ritorno dalla Crociata. Si dice che la croce fu posta sullo scoglio da un devoto e che nessuna mareggiata sia mai riuscita a sommergerla.

Dove dormire ad Agropoli

Nel mio soggiorno ad Agropoli ho cercato un posto per dormire da cui poter vedere il mare. Vivendo in piena Pianura Padana puoi immaginare quanto mi emozioni ammirare il blu del mare e sentire il rumore delle onde che si infrangono! Ebbene anche questa volta ho trovato il posto giusto, lo dice anche il nome: B&B Vistamare Suite Agropoli.

Il Vistamare Suite si trova in una posizione strategica che offre molti vantaggi: a due passi dal mare, a pochi minuti dal centro storico e comodo anche per la Stazione dei Treni. La camera era ben arredata, pulita e dotata di bollitore e macchina per il caffè. Il terrazzino poi era la ciliegina sulla torta! Affacciato sul Golfo di Salerno con una vista straordinaria, un divanetto per rilassarsi e un tavolino dove poter fare colazione!

Sì, perché la colazione è servita in camera all’orario preferito e puoi scegliere tu cosa mangiare e bere scaricando l’App delle colazioni. Anche l’ingresso alle stanze può essere effettuato in modo smart con l’uso del codice da digitare sul tastierino o con la chiave.

Il valore aggiunto è poi la gentilezza e disponibilità dei gestori del Vistamare! Sempre pronti ad aiutare e consigliare per vivere serenamente il soggiorno e la vacanza ad Agropoli. Grazie!

Cosa vedere nei Dintorni di Agropoli

Parco Archeologico di Paestum

Il motivo del mio soggiorno ad Agropoli, fuori stagione essendo il mese di marzo, era per visitare i Templi di Paestum. E’ una destinazione che non devi assolutamente perdere se ti trovi nel Cilento! Il Parco Archeologico di Paestum si trova a circa 10 km da Agropoli, comodo da raggiungere sia se disponi di auto sia con l’utilizzo del treno. Il treno impiega infatti appena 6 minuti per raggiungere la stazione di Paestum-Capaccio. A Paestum potrai entrare nei Templi Dorici risalenti al periodo della Magna Grecia e sentirti piccolo tra le possenti colonne!.

Salerno

Da Agropoli puoi raggiungere facilmente anche Salerno, in un’ora di auto o 45 minuti di treno, per una gita in giornata. Se vuoi conoscere la stupenda Salerno ne ho parlato nei miei articoli precedenti. Ho parlato anche dell’evento più importante per la città: Le Luci d’Artista che tutti gli anni nel periodo natalizio rivestono di luci le vie e le piazze del centro storico.

Luci d'Artista Salerno
Luci d’Artista Salerno

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Agropoli può essere anche la tua base per visitare le spiagge e i borghi del Cilento, immersi nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il Parco é iscritto dal 1998 nella Lista dei Patrimoni dell’UNESCO (per i siti archeologici). Inoltre è dichiarato Riserva della Biosfera e GeoParco UNESCO per la sua parte naturalistica.

Se questo articolo ti è stato utile scrivilo nei commenti, grazie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti alla mia Mailing List