Abu Dhabi. le migliori cose da vedere

ABU DHABI: 10 cose da vedere nella Capitale degli Emirati Arabi

Scopri con me le migliori cose da vedere e fare in un viaggio ad Abu Dhabi, la Capitale degli Emirati Arabi. Una città moderna che ti sorprenderà per l’architettura avveniristica, la cultura e i divertimenti, tanto da essere una meta adatta per ogni tipo di turismo.

Abu Dhabi è la Capitale degli Emirati Arabi ed anche il più esteso dei 7 paesi che ne fanno parte. La sua immensa ricchezza viene dal petrolio che ha permesso di trasformare un’area desertica in una delle più belle città del Medio Oriente!

E’ una città giovane e moderna, nata dalla visione dello Sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, colui che unì in una federazione i sette Emirati Arabi nel 1971. Vedrai ovunque, in giro per Abu Dhabi, la sua immagine venerata come il padre della Patria.

Le 10 migliori cose da vedere ad Abu Dhabi

Abu Dhabi si sviluppa su diverse isole ed offre molte cose da vedere e da fare. Consiglio quindi di dedicare almeno due giorni alla sua visita. Ecco cosa non devi perdere ad Abu Dhabi.

Cose da vedere Abu Dhabi: la Grande Moschea

1️⃣ La Grande Moschea dello Sceicco Zayed

La Grande Moschea è il monumento più rappresentativo di Abu Dhabi a giusta ragione. E’ immensa, grandiosa, rivestita di marmi bianchi che riflettono la luce del sole. La Moschea è adornata da più di 80 cupole bianche e oltre 1000 colonne intarsiate che ti lasceranno senza fiato!

Fu costruita tra il 1996 e il 2007 su desiderio dello Sceicco Zayed. La Moschea riflette la sua visione di pace e tolleranza tra i popoli e le culture del mondo. Per questo furono utilizzati materiali provenienti da molti paesi tra cui Italia, Germania, Marocco, India, Turchia, Cina, Regno Unito, Nuova Zelanda, Grecia e naturalmente Emirati Arabi Uniti. Per lo stesso motivo furono impiegati artigiani di tutto il mondo tra cui diverse imprese italiane.

Abu Dhabi cose da vedere: la Grande Moschea
Abu Dhabi cose da vedere: la Grande Moschea

La costruzione vuole riprendere le diverse architetture musulmane in chiave moderna e si affida a materiali durevoli nel tempo e preziosi come marmo, pietra, oro, pietre semipreziose, cristalli e ceramica.

Il risultato è straordinario! Al candore dei marmi bianchi all’esterno si contrappongono le decorazioni all’interno con mosaici, pietre preziose e imponenti lampadari dorati tempestati di cristalli Swarovski. Le colonne in marmo intagliato rappresentano la palma da dattero, il frutto più amato del paese.

La Grande Sala della Preghiera poi contiene un record da Guinness dei Primati: il tappeto annodato a mano più grande del mondo di 5700 mq. Pensa che è stato realizzato a mano da 1200 artigiani in due anni di lavoro.

Abu Dhabi cose da vedere: la Grande Moschea

Ritengo che la Grande Moschea dello Sceicco Zayed sia una delle cose più belle da vedere ad Abu Dhabi!

Come visitare la Grande Moschea dello Sceicco Zayed di Abu Dhabi

Orari di Apertura:
dal sabato al giovedì dalle 9.00 alle 22.00
il Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 poi dalle 15.00 alle 22.00 perché è il giorno della preghiera
Orari ridotti nel mese del Ramadan

L’ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi e prenotare l’entrata sul sito ufficiale
Vengono organizzate visite guidate gratuite in inglese e arabo ogni ora dalle 10.00 alle 20.00 (eccetto il venerdì e durante il Ramadan che hanno orari ridotti). Durano 30-45 minuti. Non occorre la prenotazione ma devi presentarti qualche minuto prima.

Essendo un luogo religioso è richiesto un abbigliamento idoneo e un atteggiamento rispettoso.
Le donne devono avere gambe, braccia e testa coperte, evitare vesti trasparenti o troppo aderenti.
Non è più possibile prendere in prestito le vesti nella Moschea, ma le puoi comprare per circa 10 euro
Gli uomini devono avere gamba e braccia coperte.
E’ vietato fumare e introdurre cibo e bevande. Evitare anche atteggiamenti affettuosi in tutta l’area della Moschea

Leggi qui per sapere di più sulla Visita alla Grande Moschea di Abu Dhabi

2️⃣ Il Louvre Abu Dhabi

Il Louvre Abu Dhabi è un museo che espone opere prese in prestito dal Museo del Louvre di Parigi o acquistate. E’ un museo universale che racconta la storia dell’umanità concentrandosi su quello che unisce i popoli. L’esposizione delle opere non è quindi divisa per civiltà, ma per temi e affinità.

Espone reperti archeologici dalla preistoria alle grandi civiltà antiche. Ma anche sculture, arti decorative e dipinti provenienti da ogni parte del mondo. Se cercherai bene vedrai dipinti di Leonardo da Vinci, Monet, Renoir, Mondrian e altri artisti di fama mondiale.

Abu Dhabi cose da vedere: il Louvre Abu Dhabi

L’Arte nell’Arte! L’edificio che ospita il Louvre Abu Dhabi è esso stesso un’opera d’arte dell’Architettura moderna. Progettato da Jean Nouvel, si ispira alla forma della cupola per ricordare l’architettura araba.

E’ una struttura in acciaio e alluminio che intreccia 7850 stelle di diverse dimensioni sovrapposte in otto strati.

La luce del sole penetra attraverso i fori creando un suggestivo effetto di “pioggia di luce”. Nouvel si è ispirato alle palme da dattero che filtrano la luce del sole proiettando un gioco di luci e ombre.

Il Louvre Abu Dhabi fu inaugurato nel 2017 e, circondato dall’acqua, è una delle cose da vedere in un viaggio ad Abu Dhabi.

Abu Dhabi cose da vedere: il Louvre Abu Dhabi
“Pioggia di luce” al Louvre

Come visitare il Louvre Abu Dhabi

Ticket:
adulti 63.00 AED (attualmente circa 16 euro)
gratuito per i minori di 18 anni

Orari di ingresso:
Il Museo è aperto dalle 10.00 alle 18.30 nei giorni feriali
dalle 10.00 alle 22.00 dal venerdì alla domenica
Chiuso tutti i lunedì

Il Distretto Culturale di Saadiyat Island

Il Louvre Abu Dhabi si trova nel Distretto Culturale sull’Isola Saadiyat. Si tratta di una zona della città oggetto di costruzioni frenetiche per arricchire l’offerta culturale di Abu Dhabi.

Nel 2025 sarà pronto il Zayed National Museum che celebrerà la ricca storia e cultura degli Emirati Arabi. Secondo il progetto originale dovrebbe ospitare anche opere in prestito dal British Museum di Londra. E’ una costruzione affascinante, composta da 5 torri solari termiche dalla forma di ali di falco per ricordare la passione dello Sceicco Zayed per la falconeria.

Quasi contemporaneamente dovrebbe concludersi anche la costruzione del Guggenheim Abu Dhabi, progettato da Frank Gehry. Sarà un Museo di arte moderna e contemporanea dell’Asia occidentale e meridionale e del Nord Africa.

Sempre a fine 2025 aprirà il nuovo Museo di Storia Naturale Abu Dhabi che parlerà della storia dell’evoluzione del nostro pianeta. L’attrazione principale sarà il fossile di Tirannosauro Rex lungo più di 11 metri!

Il Distretto Culturale in costruzione. Sulla destra le ali di falco del Zayed National Museum

3️⃣ Abrahamic Family House

Pochi parlano di questo complesso del Distretto Culturale che, a mio parere, è una delle cose più significative da vedere ad Abu Dhabi.

L’Abrahamic Family House vuole riunire le tre Fedi monoteiste che derivano da Abramo: la religione cristiana, musulmana ed ebraica, accumunate dall’elemento sacro dell’acqua e dal simbolo di pace dell’ulivo. Fu inaugurato il 16 febbraio 2023.

E’ un messaggio di pace e tolleranza che si ispira al “Documento sulla Fratellanza Umana” firmato dai massimi esponenti delle tre religioni, tra cui Papa Francesco.

Il complesso è formato da una Chiesa, una Moschea e una Sinagoga bianche, della stessa altezza e dimensione. La Moschea è orientata verso la Mecca, la Chiesa verso Oriente e la Sinagoga verso Gerusalemme. Quello che le differenzia esternamente è la struttura delle colonne che ricordano la simbologia di ogni religione.

E’ un bel messaggio di pace e di dialogo in un momento come questo di tante tensioni a livello mondiale.

Come visitare Abrahamic Family House

L’Ingresso è gratuito ma occorre la prenotazione sul sito ufficiale
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 sono disponibili Tour in inglese o arabo della durata di circa un’ora che devi prenotare insieme al biglietto di ingresso.

Essendo luogo di culto devi indossare un abbigliamento adatto e rispettoso.
Gambe e braccia coperte per tutti.
Le donne devono coprire il capo quando entrano nella Moschea.
Evitare abiti aderenti o trasparenti.
Abu Dhabi cose da vedere: Abrahamic Family House

4️⃣ Qasr al Hosn il Palazzo Reale

Se cerchi un luogo storico ad Abu Dhabi non devi perdere la visita al Qasr al Hosn! Fu qui che nel 1790 venne innalzata la prima struttura stabile: una torre di guardia. Serviva a proteggere una fonte d’acqua dolce lungo le rotte commerciali e il primo insediamento dei pescatori di perle intorno ad essa.

Forse c’è un fondo di verità sulla leggenda che parla della fondazione di Abu Dhabi, che significa “terra della gazzella”. Si dice che fu una gazzella a condurre la tribù nomade verso la fonte di acqua dolce sull’isola!

In seguito la tribù nomade di Bani Yas si stabilì in questo luogo. La torre di guardia fu ampliata fino a diventare una fortezza e da allora è stata la Sede del Governo e Palazzo della famiglia regnante. La storia di Abu Dhabi cominciò in questo luogo.

Abu Dhabi cose da vedere: Qasr Al Hosn
Abu Dhabi cose da vedere: Qasr Al Hosn

Il Qasr al Hosn che visiti oggi è composto da due edifici: il Forte Interno del 1795 e il Palazzo Esterno dei primi del ‘900. Nel Palazzo nuovo puoi visitare alcune stanze della famiglia regnante. Nel Forte Interno invece è allestito un interessante Museo con la storia di Abu Dhabi, dalle origini nomadi alla metropoli globale.

Il contrasto tra il colore ambrato del Forte e i moderni grattacieli che svettano alle sue spalle è emozionante! Passato e futuro insieme.

Abu Dhabi cose da vedere: Qasr Al Hosn

House of Artisans

A fianco del Qasr al Hosn è interessante visitare la House of Artisans. Qui puoi conoscere e sperimentare le tecniche dell’artigianato locale, tramandato dalla vita nomade.

Scoprirai la tessitura Al-Sado, con splendide decorazioni geometriche, usato dalle donne beduine per costruire la tenda.

Il Khos invece è la tecnica di intrecciatura dei rami della palma da dattero per ottenere oggetti.

Il Talli infine è il ricamo decorativo ottenuto intrecciando fili di cotone e seta con fili d’oro e d’argento.

Ti sarà poi proposta l’esperienza del gahwa, il caffè arabo. E’ interessante scoprire il procedimento della preparazione, dalla tostatura dei chicchi di caffè alla degustazione. Il caffè arabo è aromatizzato con le spezie, io l’ho assaggiato con lo zafferano e il cardamomo. Non viene zuccherato ma si degusta accompagnato da un dattero.

Come visitare Qasr al Hosn e House of Artisans

Orari di Ingresso:
venerdì dalle 14.00 alle 20.00
dal sabato al giovedì dalle 9.00 alle 20.00
Ticket per tutto il complesso:
30 AED (attualmente circa 8 euro)
Abu Dhabi cose da vedere: House of Artisans
Abu Dhabi cose da vedere: House of Artisans

5️⃣ Emirates Palace

Se vuoi conoscere il lusso sfrenato che può offrire Abu Dhabi devi visitare l’Emirates Palace. Il Palazzo, aperto nel 2005, non è solo un Hotel a 5 stelle ma anche un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

Situato alla fine della Corniche, si distende per oltre un chilometro e sembra un palazzo da mille e una notte. Riprende l’architettura araba, circondato da verdeggianti giardini e rigogliose fontane e decorato da più di 100 cupole.

Abu Dhabi cose da vedere: Emirates Palace

Gli interni sono sfarzosi, rivestiti di marmo e oro, con elegantissimi lampadari. Pensa che la cupola centrale è alta quasi 73 metri ed è decorata con foglie d’oro a 22 karati, cristalli e madreperla. E’ uno degli hotel che sono costati di più al mondo: per la sua costruzione si parla di 3 miliardi di dollari!

Ospita diversi ristoranti da quelli Gourmet a Episodes n.2 dove puoi assaggiare il famoso “Gold Cappuccino”. Di cosa si tratta? Una deliziosa tazza di cappuccino servita su un vassoio d’argento. Sulla schiuma è disegnato il profilo dell’Emirates Palace e, ad un lato, brilla la decorazione in foglia d’oro. Una degustazione che vale circa 25 euro, ma un’esperienza unica.

I giardini e il salone della Hall con la magnifica cupola sono aperti al pubblico, perché lasciarselo sfuggire in un viaggio ad Abu Dhabi?

Abu Dhabi cose da vedere: Emirates Palace
Abu Dhabi cose da vedere: Emirates Palace

Come visitare l’Emirates Palace di Abu Dhabi

Se non puoi permetterti il lusso di soggiornare in camere da minimo 400 euro a notte, puoi conoscere meglio l’Emirates Palace con una visita guidata con degustazione. Puoi prenotare qui

Oppure puoi acquistare un Pass Giornaliero per usufruire della spiaggia privata e della piscina.
Dal 1 giugno al 30 settembre
Giorno feriale | 300 AED con 100 AED di credito per la ristorazione.
Fine settimana | 350 AED con 100 AED di credito per il pranzo.

6️⃣ Old Souk

Il “Vecchio Souk” in realtà non ha nulla di antico o originale, ma si sa che Abu Dhabi è una città molto giovane! E’ comunque un buon modo per vivere l’atmosfera dei mercati arabi e respirare il profumo delle spezie!

La struttura moderna ha voluto ricreare l’architettura dei vecchi mercati. Niente a che vedere con i Souk del Marocco o della Turchia, ma sono un ottimo posto per acquistare souvenir, tessuti, tappeti e spezie a un prezzo giusto. In più, come è tradizione nei mercati, qui puoi trattare sul prezzo delle merci!

7️⃣ Cose da vedere ad Abu Dhabi: l’Architettura

Quando ho deciso di andare ad Abu Dhabi non pensavo che avrei trovato una città così moderna e con scelte urbanistiche così straordinarie! Nello Skyline di Abu Dhabi svettano grattacieli che abbiamo visto in famosi film o Serie Tv come Fast and Furious, Top Gear e produzioni di Bollywood.

Ad Abu Dhabi trovi edifici costruiti su progetti delle migliori Archistar al Mondo! Ho già parlato del Louvre di Nouvel e del futuro Guggenheim di Frank Gehry.

Aggiungo il Ponte di Zayed (Sheikh Zayed Bridge) dedicato al padre fondatore che serve a collegare Abu Dhabi alla terra ferma. Il progetto è della famosa architetto britannico-iracheno Zaha Hadid. La sua forma sinuosa ricorda le dune del deserto e le onde del mare.

Per non parlare degli edifici fantastici come l’Emirates Palace e la Grande Moschea dello Sceicco Zayed!

Anche i grattacieli attirano l’attenzione per le loro forme particolari che sembrano fare a gara per altezza e originalità. Alcuni meritano di essere spiegati.

Abu Dhabi cose da vedere: Emirates Palace
Etihad Towers viste dall’Emirates Palace

Etihad Towers Abu Dhabi è un complesso di 5 torri di cui 3 residenziali, una di uffici e l’ultima ospita l’Hotel di lusso Jumeirah. Si trovano proprio di fronte all’Emirates Palace da cui si possono vedere in tutta la loro bellezza.

Observation Deck at 300 Abu Dhabi

Al piano 74 della Torre 2 si trova il punto panoramico più spettacolare di Abu Dhabi, l’Observation Deck at 300. Puoi sederti alla caffetteria e gustare un buon té ammirando il Golfo Persico, la Corniche e la città a 300 metri d’altezza!

Se vuoi prenotare un tavolo puoi farlo qui
Costo 95 AED con 50 AED di credito da utilizzare per le consumazioni

Le Al Bahr Towers sono torri gemelle che ricordano due ananas per il loro rivestimento a nido d’ape. Sono pannelli che si contraggono o espandono a seconda della posizione del sole per schermarne i raggi solari. Non è solo design quindi ma anche un’avanzata tecnologia.

Hai visto quel grattacielo dalla forma circolare? Ad Abu Dhabi lo chiamano il Coin perché assomiglia ad una grande moneta. Il suo vero nome è Aldar HQ e la sua forma vuole simboleggiare il guscio di un mollusco per ricordare il passato marinaro della città.

Infine il Capital Gate, noto come la Torre Pendente di Abu Dhabi è una costruzione ardita, un capolavoro dell’architettura. E’ alto 110 metri ed ha una pendenza di 18°.

8️⃣ Cose da vedere ad Abu Dhabi: Parchi divertimento

Se Abu Dhabi si vuole distinguere da Dubai per l’offerta culturale, non mancano però le occasioni per divertirsi. Su Yas Island si concentrano i migliori Parchi di divertimento tematici oltre al Circuito di Formula 1 di Yas Marina.

Ferrari World Abu Dhabi

Qui si trova il Ferrari World Abu Dhabi dalla struttura rosso fiammante con disegnato sopra il Cavallino Rampante (scusate l’orgoglio modenese).

E’ un parco a tema Ferrari che propone 20 attrazioni di cui la più spettacolare è Formula Rossa. Si tratta delle Montagne Russe più veloci al mondo che raggiungono i 240 Km/h in meno di 5 secondi portandoti ad un’altezza di 52 metri! Una scarica di adrenalina!

Orario d’ingresso: dalle 10.00 alle 20.00
Ticket: 345 AED
Il Circuito di Yas Marina e il Ferrari World Abu Dhabi

Yas Waterworld Abu Dhabi

Il Yas Waterworld Abu Dhabi è un immenso parco acquatico con oltre 40 attrazioni, tra cui Dawwamma, il più grande scivolo idromagnetico al mondo lungo 238 metri. Incredibile anche la piscina con le onde da surf da Guinness dei primati!

Orario d’ingresso: dalle 10.00 alle 20.00
Ticket: 295 AED

Warner Bros. World™ Abu Dhabi

Il Warner Bros. World™ Abu Dhabi è un parco divertimenti al coperto basato su personaggi e eroi della Warner Bros. Per ogni tema troverai giostre, negozi e ambientazioni molto curate. Un divertimento per grandi e bambini, e un rifugio al caldo di Abu Dhabi.

Orario d’ingresso: dalle 10.00 alle 20.00
Ticket: 345 AED

SeaWorld Abu Dhabi

Il Seaworld Abu Dhabi è un parco a tema marino di nuova generazione. Vuole sottolineare il legame tra mare e terra e quanto sia importante la salvaguardia del pianeta. Si sviluppa in otto aree tematiche in cui puoi entrare a contatto con animali come delfini o tartarughe marine e vivere diverse esperienze.

Orario d’ingresso: dalle 10.00 alle 18.00
Ticket: 345 AED

Ticket cumulativi per visitare più Parchi divertimento

Se hai intenzione di entrare in più parchi divertimento, puoi approfittare dei ticket cumulativi tra le 4 attrazioni di Yas Island, con validità 6 giorni:

2 Parchi475 AED
3 Parchi575 AED
4 Parchi675 AED

Ti consiglio di controllare gli orari di apertura perché possono variare con le stagioni.

9️⃣ Cose da vedere ad Abu Dhabi: le Spiagge

Le Spiagge di Abu Dhabi si affacciano sul Golfo Persico ed hanno fondali bassi, sabbia fine e acque turchesi. In generale non è facile trovare spiagge libere perché spesso sono di proprietà delle abitazioni o con ingresso a pagamento.

Le spiagge da non perdere sono quelle della Corniche, non solo per la loro bellezza, ma anche perché affiancate da un bellissimo lungomare con palme, giardini e panchine da cui ammirare un tramonto indimenticabile.

La spiaggia lunga 2 km, è divisa in 3 settori. Il Gate 4 è quello gratuito, mentre l’ingresso per le altre spiagge costa 10 AED per adulti e 5 AED per bambini.

La Corniche ai piedi dei grattacieli, vista dalla Marina

La Spiaggia di Saadiyat è la più bella di Abu Dhabi. Si trova su Saadiyat Island, quella del Distretto Culturale. E’ un’area naturale protetta perché qui vengono le tartarughe per deporre le uova.

La Spiaggia di Saadiyat si divide per settori:
la spiaggia pubblica a pagamento (35 AED), Saadiyat Beach Club (una spiaggia esclusiva alla moda) e la spiaggia privata degli Hotel.

Anche la vicina Soul Beach è una spiaggia da vedere! Ha sabbia bianca fine e un mare caraibico. Servita da molti localini per mangiare qualcosa. L’ingresso costa 50 AED

La Marina con l’Hotel Rixos Marina Abu Dhabi

🔟 Cose da vedere ad Abu Dhabi: il Deserto

Se hai più giornate a disposizione da passare ad Abu Dhabi ti consiglio una escursione nel deserto che ho provato personalmente. E’ un’esperienza completa e ben organizzata che dura 6/7 ore con prelievo e ritorno al tuo hotel. A me è piaciuta molto!

Ti racconto come si svolge e cosa comprende:

  • Prelievo dall’Hotel e viaggio di poco più di un’ora su auto 4×4 climatizzata
  • Sosta in un allevamento di cammelli e tempo per fare foto
  • Dune Bashing! Hai presente cosa significa cavalcare le dune del deserto? un’esperienza adrenalitica!
  • Sosta per foto nel deserto e possibilità di fare Sandboarding giù per le dune
  • Arrivo al villaggio verso il tramonto
  • Possibilità di fare una piccola passeggiata sul cammello, dipingere le mani con l’Henné, vestirsi con le vesti beduine o di fumare la Shisha
  • Accoglienza con té e caffé arabo, poi acqua e soft drink sempre a disposizione
  • Cena a buffet
  • Spettacolo di danze tradizionali e del ventre
  • Un momento a luci spente per vedere le stelle
  • Ritorno ad Abu Dhabi al proprio hotel
  • Il Tour era in inglese

Mi sono affidata a Oceanairtravels ed è stato un’esperienza bellissima, perfetta per concludere i miei giorni indimenticabili ad Abu Dhabi!

Se vuoi saperne di più sulla visita alla Grande Moschea di Abu Dhabi puoi leggere il mio articolo precedente. Basta cliccare qui

Se vuoi provare l’emozione di salire sul grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai, scopri tutte le informazioni nel mio articolo.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e seguimi su Daniland.it

4 Responses

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti alla mia Mailing List